Enogastronomia

Sicilia, il Consorzio Igp Pachino al Fruit Logistica di Berlino

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino I.G.P. sarà tra i partecipanti all’appuntamento annuale con il Fruit Logistica di Berlino, che si svolgerà dal 5 al 7 di febbraio 2014. Durante le tre giornate i dirigenti del Consorzio parteciperanno a vari convegni sul tema dell’agricoltura e dell’ortofrutta e incontreranno i principali buyer del settore per allacciare nuove sinergie in vista dell’ampliamento del mercato.

“Si tratta di una delle principali fiere mondiali della frutta e dell’ortofrutta- spiega il Presidente dell’Igp Sebastiano Fortunato– a cui il nostro Consorzio partecipa da anni con l’obiettivo di valorizzare il nostro prodotto e di farlo conoscere a quanti più partner possibili del mondo dell’ortofrutta. Negli anni precedenti i contatti scaturiti dalla partecipazione si sono rivelati molto importanti. Siamo certi che anche quest’anno sarà così. Punteremo soprattutto sul prodotto che riscuote maggiore successo, il ciliegino, ma ‘schiereremo’ anche un altro dei nostri assi, meno conosciuto ma con un gusto tutto mediterraneo, che è il pomodoro verde Marinda, ottimo per moltissime preparazioni gastronomiche”.

Tra gli obiettivi del Consorzio, che sempre più consolida la sua presenza sul territorio nazionale, c’è infatti quello di puntare all’internazionalizzazione: “I nuovi mercati che si aprono per il pomodoro Igp di Pachino sono molti e in espansione- annuncia il Direttore Salvatore Chiaramida-. Ciascuno è una sfida a sé stante perché ha delle caratteristiche e delle problematiche diverse, tra cui la distanza. Ma l’obiettivo che ci poniamo è chiaro e l’appuntamento con il Fruit Logistica è una delle tappe fondamentali in questa strategia”.

Il Consorzio è stato inoltre inserito dalla Regione Sicilia in un evento collaterale alla Fiera: si tratta di un incontro tra le aziende partecipanti e operatori del settore, buyer e importatori esteri con focus su Germania, paesi dell’Est Europa e paesi emergenti che si svolgerà la sera del 5 febbraio.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.