Cultura

Sicilia, il 19 novembre la “Festa dell’albero” a Bagheria

Sarà presente anche la nobile Beatrice Bea Filangeri, mecenate e fondatrice del Pop Barocco alla “Festa dell’albero” di Bottega D’Arte a Bagheria il 19 Novembre 2013, insieme all’amica e artista Elisa Martorana; le due artiste arricchiscono il gruppo di professionisti presenti con interventi culturali ponendo al centro dell’attenzione “L’Albero”.

Bottega D’arte di Pina Castronovo aderisce alla “Giornata Nazionale dell’Albero” iniziativa annualmente diramata dal Ministero dell’Ambiente, organizzando la “Festa dell’albero” il 19 Novembre 2013 presso il giardino di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria dalle ore 10:00.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bagheria, che ha protocollato l’evento in data 3 Ottobre 2013.

Saranno presenti: prof. Nicolò Mannino presidente del “Parlamento della Legalità”, Vincenzo Nicosia presidente di “Sicilia in Europa” e la presidente dell’Associazione Ricercarte. Presente anche l’Amministrazione Comunale. Invitate le rappresentanze delle scuole bagheresi.

L’evento di Bottega D’Arte, sostiene il progetto “Palermo Capitale Europea della Cultura”, esibendo il patrocinio di “Palermo 2019” fornito dal Comune di Palermo.

Ecco i momenti della giornata del 19 Novembre 2013.

ore 10:00 raduno presso giardino di Palazzo Cutò Bagheria (lato P.zza Stazione) Accoglienza a cura del personale formato da Bottega d’Arte.

ore 10:30 inizio incontro con le Scuole. Moderatrice Giornalista Marina Mancini responsabile Ufficio Stampa Comune di Bagheria (PA) Interverrànno: Dott. Vincenzo Lo Meo nella duplice veste di Sindaco e di Dirigente Regionale della Forestale. Sono stati invitati: l’ass. Verde pubblico e Vice Sindaco Massimo Mineo, ass. Pubb Istruzione Antonio Scaduto, ass. Cultura Dora Favatella Lo Cascio. La nobile Beatrice Fea Filangeri con un intervento in difesa degli Alberi sradicati a Palermo per l’istallazione del Tram. L’ Artista Elisa Martorana Socia Onoraria del “Parlamento della Legalità” e di “Sicilia in Europa” spiegherà agli alunni presenti l’opera “L’albero” che verrà donata all’Ambasciata dell’Amicizia del Parlamento della Legalità dell’ I.C.S. Buttitta, ritira l’opera la prof. Tiziana Dino dirigente scolastico, che lo apporranno presso i locali della Scuola. Saluti del Presi- dente di Sicilia in Europa Vincenzo Nicosia.

• Ore 11:30 verrà posto a dimora l’ “Albero della Legalità” omaggiato al Prof. Nicolò Mannino in ricordo degli anni spesi per una “cultura di Pace e Legalità” presso il territorio bagherese. Gli alunni presenti verranno invitati a spargere al vento semi, come gesto simbolico.

In contemporanea dalle ore 11:30 alle 13:00 gruppi di alunni accompagnati da insegnati e genitori visiteranno i locali di Bottega d’Arte dove in mostra vi è la collettiva “12 Alberi” e “Piantiamo alberi insieme”. Le opere saranno visitabili presso Bottega d’Arte fino al 29 Novembre 2013.
Per tutta la durata sarà possibile incontrare gli autori delle opere. Per info e prenotazioni tel. 3290580823 Pina Castronovo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.