CulturaPrimo Piano

Sicilia, gli eventi della mostra Louise Nevelson

Continuano gli eventi nell’ambito della retrospettiva dedicata a Louise Nevelson, portata per la prima volta a Catania grazie alla sinergia tra la Fondazione Roma-Mediterraneo, presieduta dal Prof. Avv. Emanuele, e la Fondazione Puglisi Cosentino.

Venerdì 27 dicembre un evento che unisce in uno speciale connubio arti visive, teatro e musica: il Collettivo di Catania presenta Labirinti, uno spettacolo teatrale in cui attori e musicisti animeranno gli ambienti espositivi che ospitano le opere della grande artista statunitense.

Quattro racconti di Michael Ende costituiscono la drammaturgia, quattro labirinti mentali attraverso i quali esplorare i recessi della coscienza umana. I protagonisti sembrano animati dalla voglia di sfuggire alle trappole del labirinto. Irrimediabilmente ancorati ai loro mondi, riescono appena ad intuire che possa esistere un altrove cui rivolgere la propria attenzione, verso cui dirigersi. Un esperimento di teatro nudo, uno scenario naturale, la parola, il corpo dell’attore. Con Yvonne Guglielmino, Alberto Mica, Vivana Militello, Carmelo Motta, Clio Scira Saccà, regia di Salvo Piro.

Collettivo è un gruppo informale di giovani attori uniti e motivati da idee comuni, coordinati da Salvo Piro, regista e pedagogo. Insieme portano avanti, da circa un anno, un peculiare lavoro di studio e sperimentazione teatrale incentrato sulla fisiologia e sulle potenzialità espressive del testo, sia drammaturgico che narrativo, sul rapporto con il pubblico e sulla natura della manifestazione scenica. L’ ingresso è solo su prenotazione fino ad esaurimento posti, max 25. Sono previsti due turni dello spettacolo, che ha una durata di circa un’ora: il primo alle ore 17.00 e il secondo alle ore 18.30. Info e prenotazioni : 095. 7152118, mostranevelson@civita.it.

Domenica 29 dicembre alle ore 11.00 Laboratorio speciale per Natale “Io sarò uno scultore. L’albero” dopo una breve visita alle opere di Louise Nevelson, in laboratorio ogni bambino realizzerà un piccolo vaso con la tecnica del lucignolo; ispirandosi alle sculture di Nevelson, ognuno potrà decorarlo graffiando le pareti esterne o realizzando una texture con i diversi oggetti messi a disposizione. Al termine del laboratorio tutti i bambini porteranno con sé il proprio vaso con tutte le indicazioni per la cottura insieme ad una busta con terra e semi, utili per far nascere la propria piantina. Costo: euro 8,00 a bambino. Prenotazione obbligatoria. Età: 4-6 anni.

Si informa che la mostra Louise Nevelson rimarrà aperta secondo i consueti orari – tutti i giorni dal martedi alla domenica – anche durante il periodo festivo, eccetto i giorni  25 dicembre e 1 gennaio.

Mostra Louise Nevelson

fino al 19 gennaio 2014

Fondazione Puglisi Cosentino, Via Vittorio Emanuele n° 122 – Catania

Orario 10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00 Chiuso il lunedì – 25 dicembre 2013 – 1 gennaio 2014

Ingresso gratuito

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.