Economia & Lavoro

Sicilia, Formazione: venerdì sciopero e sit in dei lavoratori

Protesta Formazione, foto archivio

“Il sistema regionale della Formazione professionale in Sicilia è al collasso, le procedure amministrative sono ferme ed in fortissimo ritardo, i lavoratori continuano a vivere in situazioni paradossali pur prestando regolare servizio e sono ridotti al limite dell’indigenza. Il settore va riformato lo diciamo da tempo, necessita un sistema di accreditamento degli enti più rigido per selezionare gli enti che devono occuparsi di una formazione più consona e rispondente alle esigenze del mercato del lavoro siciliano, ma il tutto deve avvenire con la garanzia dei livelli occupazionali degli operatori del settore”.

Ed è con questa motivazione, ribadita da Giovanni Migliore Responsabile Formazione Cisl Scuola, che torneranno a manifestare in piazza a Palermo e a scioperare in occasione del giorno di protesta indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, i lavoratori della Formazione Professionale dopodomani venerdì 10 maggio con due sit in che si terranno davanti l’assessorato dell’Istruzione e Formazione di via Ausonia e davanti l’assessorato al Lavoro di via Trinacria.

Il concentramento per i due sit-in è previsto alle ore 9,30 in piazza Alcide De Gasperi a Palermo, dove giungeranno venti pullman da tutta la Sicilia, poi i lavoratori manifesteranno davanti i due assessorati. “Chiediamo lo sblocco immediato delle procedure di finanziamento che consentirebbero la retribuzione di tutti i lavoratori di ogni filiera, Oif, Formazione, Sportelli. Manifestiamo – conclude Migliore – per ottenere l’auspicata riforma del settore per adeguarlo alle esigenze del territorio siciliano”.

I sindacati concludono “nonostante una ventilata convocazione dalla Regione per un tavolo con il Presidente e l’assessore alla Formazione previsto per domani , confermiamo lo sciopero e la manifestazione di venerdì”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.