CulturaPrimo Piano

Sicilia, Fondazione Puglisi Cosentino aperta per ponte Ognissanti

Sarà regolarmente aperta venerdì 1 novembre, giorno di Ognissanti, e sabato 2, in occasione della commemorazione dei Defunti, la Fondazione Puglisi Cosentino che ospita fino al 19 gennaio la straordinaria retrospettiva, a cura di Bruno Corà, dedicata a Louise Nevelson la scultrice statunitense di origine russa nota per i suoi “assemblages” in legno, definiti anche “cattedrali”.

La mostra, proveniente da Roma, approda la prima volta a Catania grazie alla sinergia tra la Fondazione Roma-Mediterraneo, guidata dal Prof. Avv. Emanuele, e la Fondazione Puglisi Cosentino. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare visite guidate, singole e di gruppo, insieme a laboratori didattici per adulti, bambini e scuole di ogni ordine e grado.

Venerdì 8 novembre, con la conferenza del curatore Bruno Corà (“Forme e immagini della memoria”, dalle ore 17) riprendono le Conversazioni, il ciclo di incontri con curatori e storici dell’Arte organizzati da Civita Sicilia che approfondiranno la conoscenza di questa artista eclettica e dalla personalità non comune, le cui opere in legno sprigionano una grande energia evocativa, proprio per la valenza di vissuto che l’artista coglie e mette in evidenza. Spiega Corà: “Le forme contenute nelle cassette di legno della Nevelson, alla stregua di un linguaggio geroglifico non ancora svelato, conservano modi “memorabili” che nessuno è in grado di decifrare e che, malgrado il loro significato incognito, si prestano a essere riempiti di senso dall’immaginario individuale”.

Venerdì 29 novembre, ore 17, sempre per il ciclo Conversazioni, la relatrice sarà la storica dell’arte Ornella Fazzina sul tema “Artiste nei movimenti d’avanguardia nella prima metà del XX secolo: Natalija Goncharova, Benedetta Cappa Marinetti, Frida Kahlo, Meret Oppenheim, Carol Rama, Louise Nevelson”.

Le Conversazioni hanno ingresso gratuito e consentito fino a esaurimento posti disponibili: si consiglia la prenotazione tel. 095.7152118 o mostranevelson@civita.it.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.