Economia & LavoroPrimo Piano

Sicilia, Expandere: l’open day per le imprese della città metropolitana

Condividere esperienze, conoscere e far conoscere la propria attività, approfondire tematiche di comune interesse con incontri, workshop e focus on. Questo l’obiettivo della terza edizione di Expandere, l’open day di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale che si terrà il prossimo martedì 27 maggio ad Etnafiere, con la partecipazione di 150 tra imprenditori, artigiani e professionisti.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Catania, è stato presentato a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco, dall’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola e dal vicepresidente di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, Roberto Monteforte, affiancato dal direttore Cristina Scuderi.

“E’ un’iniziativa – ha detto il sindaco Bianco – che condividiamo appieno perché porta avanti la logica della squadra nell’ambito della città metropolitana, offrendo un’importante occasione di incontro e crescita su temi concreti e fondamentali per lo sviluppo del territorio come il credito, le infrastrutture, i trasporti”.

“Expandere – ha sottolineato Monteforte – non vuole essere una fiera ma il luogo della conoscenza e della relazione fra imprenditori, professionisti del profit e del no profit, istituzioni, per fare rete e sviluppare al meglio le potenzialità della nostra terra in un clima di rinnovata fiducia”.
Il programma dell’open day comprende tutti i settori merceologici, con approfondimenti su temi di stretta attualità come l’internazionalizzazione e il social housing.

Per i “focus on”, al tavolo dell’edilizia sarà presentato il programma dell’Unione europea Horizon 2020, importante opportunità per le imprese siciliane, ma si parlerà anche di start up e innovazione tecnologica, contratto di rete, sostenibilità economica delle realtà no profit, “job act”, comunicazione d’impresa. Previste persino due provocazioni, l’una al mondo bancario su “Come una banca calcola il rating di una impresa”, l’altra alla pubblica amministrazione sul tema del turismo e beni culturali. Chiuderà la giornata di lavoro il convegno “Cosa si può fare di realistico oggi per le nostre imprese?”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.