CulturaPrimo Piano

Sicilia, dal 10 al 13 ottobre “Blue Sea Land” a Mazara del Vallo

Il Distretto Produttivo della Pesca con il sostegno della Regione Siciliana organizza e promuove nel centro storico di Mazara del Vallo Blue Sea Land, evento che nasce dalla volontà di aggregare i Distretti Produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari italiani, siciliani, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato.

Esso è teso a consolidare le relazioni di cooperazione tra i Paesi partecipanti e promuovere la necessaria integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale tra le popolazioni di diverse etnie. Elemento caratterizzante dell’evento, infatti, è quello di promuovere le tipicità culinarie – enogastronomiche dei Paesi partecipanti e di incoraggiare, favorire il dialogo, le espressioni e le relazioni interculturali.

I Paesi che, attraverso le rispettive Ambasciate presenti in Italia, aderiscono sono: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Malta,Libano, Palestina, Iraq, Turchia, Grecia, Cipro, Albania, Mauritania, Repubblica del Congo, Gabon, Guinea Equatoriale, Senegal, Costa d’Avorio, Angola, Ghana, Etiopia, Madagascar, Mozambico, Capo Verde, Maldive, Qatar, Yemen, Emirati Arabi Uniti, Oman, Giordania, Venezuela e Regione Autonoma del Kurdistan – Iraq.

È prevista, inoltre, la partecipazione di Rappresentanze dell’Unione Europea e di Agenzie Speciali delle Nazioni Unite: UNIDO, UNDP, UNESCO, UNIFIL, FAO, IFAD.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.