Politica

Sicilia. Crocetta: “Soddisfazione per legge su testimoni giustizia”

“All’unanimità con voto uninominale è stata approvata la notte scorsa la legge sui testimoni di giustizia, una legge importante che introduce a favore dei testimoni di giustizia gli stessi benefici previsti dalla legge regionale per le vittime di mafia”. Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

“È una vittoria della legalità che dà un diritto a dei cittadini, a tratti eroici, che si battono ogni giorno contro il racket delle estorsioni, contro la mafia e il malaffare vivendo a volte situazioni di privazioni, rischi anche per i propri familiari, “colpevoli” di battersi per il rispetto delle leggi. È una vittoria democratica, delle associazioni antiracket, di quella parte della Sicilia che vuole eliminare dal vocabolario la parola mafia”.

“È il giusto e doveroso riconoscimento nei confronti di chi, con alto senso civico nei confronti della giustizia e dello Stato, ha messo a rischio la propria vita e quella dei familiari, denunciando le organizzazioni criminali. È una scelta che il Parlamento siciliano ha fatto con grande convinzione e condivisione, tanto da approvare il disegno di legge, di iniziativa governativa, all’unanimità”.

Lo dichiara il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, commentando l’approvazione del disegno di legge che estende ai testimoni di giustizia alcuni dei benefici previsti per le vittime di mafia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.