PoliticaPrimo Piano

Sicilia: Crocetta revoca incarico a Battiato

Franco Battiato (foto da Internet)

Il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha deciso di sollevare l’artista Franco Battiato dall’incarico di Assessore a Turismo dopo le forti dichiarazioni del cantautore catanese sul Parlamento italiano.

La bufera nella Giunta siciliana è arrivata in seguito alle dichiarazioni di ieri da Bruxelles del cantautore sulle “troie in Parlamento”, parole che avevano portato molti a chiedere le dimissioni dell’artista.

Stamani con una nota il governatore, che ha assunto l’interim al Turismo, aveva preso le distanze da Battiato e con una lunga lettera aveva chiesto scusa al Parlamento per “le affermazioni, certamente non istituzionali e offensive”.

“Quando si sta nelle istituzioni – aveva detto il governatore – si rispettano e si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Siamo orgogliosi di appartenere al popolo italiano e di avere un Parlamento l’espressione della sovranità del popolo e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano e ciò non è consentito a nessun componente delle istituzioni. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.