PoliticaPrimo Piano

Sicilia. Crocetta incontra sindacati pubblico impiego “Istituito tavolo di confronto permanente”

Foto internet

In data odierna, su richiesta delle organizzazioni sindacali confederali del pubblico impiego, è avvenuto un incontro tra il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ed i rappresentanti di Fp Cgil – Fp Cisl- Fpl Uil .

Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati i temi più urgenti legati alle problematiche dei lavoratori del pubblico impiego, con particolare attenzione alla questione alla scadenza del 31 luglio per i lavoratori precari, i riflessi sui lavoratori per effetto dell’abolizione delle province, la questione della cassa integrazione, le tematiche relative alle partecipate, degli enti, delle Ipab, l’Irsap, i servizi socio assistenziali dell’ex Tabella H, le problematiche connesse ai lavoratori già coinvolti da processi di mobilità.

Governo e sindacati hanno convenuto che è necessario stabilire un tavolo di confronto permanente su questi temi, condividendo il principio che i processi di riforma e la battaglia per la trasparenza e la legalità dovranno servire a consolidare l’occupazione, salvaguardare e valorizzare la professionalità dei lavoratori. Il primo tavolo si terrà il prossimo 24 maggio e affronterà il tema del precariato. Governo e sindacati sono estremamente preoccupati dei comportamenti in talune province, che minacciano di lasciare senza stipendi i lavoratori, ritenendo completamente infondata tale prospettiva.

Il governo si impegna a garantire ai lavoratori delle province non solo il pagamento corretto delle spettanze, ma a confrontarsi con i sindacati sul progetto di riforma che dovrà essere finalizzato a utilizzare le grandi professionalità acquisite dai lavoratori, nel quadro della salvaguardia dell’interesse pubblico e dei servizi ai cittadini. Il governo comunica inoltre che, al fine di verificare le condizioni finanziarie delle province, provvederà alla nomina immediata di ispettori. Il Presidente Crocetta ha annunciato inoltre che parteciperà all’incontro dei lavoratori della funzione pubblica Cgil- Cisl e Uil che si svolgerà al teatro Don Orione domani.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.