Primo Piano

Sicilia. Crisi turismo, mozione ARS per piano d’emergenza

Foto internet

Un piano di emergenza per salvaguardare i lavoratori e le aziende del settore turistico siciliano. A chiederlo, con una mozione, è il Gruppo parlamentare all’Ars del Partito dei Siciliani-Mpa.

“La notizia del suicidio di un imprenditore di Lipari – scrivono nel documento i deputati Di Mauro, Lombardo, Lo Sciuto , Greco, Federico, Figuccia e Fiorenza – per difficoltà economiche è giunta nello stesso giorno in cui veniva annunciata la chiusura altri due alberghi ‘storici’ dell’arcipelago, Le Sables Noires e l’Eolian Hotel, a Vulcano”.

“Come certificato anche da Federalberghi – prosegue la mozione – il 2013 conferma in tutta l’Isola il crollo delle presenze alberghiere di turisti italiani come riflesso della crisi dei consumi delle famiglie”.

La mozione esprime preoccupazione per i livelli occupazionali, con un dato in caduta libera del -5,4% a gennaio (rispetto al gennaio 2012), con una flessione del 4,5% per i lavoratori a tempo indeterminato ed una debàcle del -7,0% per i lavoratori a tempo determinato.

Dati che, per i deputati autonomisti, “ impongono subito a tutte le forze politiche una seria riflessione e l’indicazione, in maniera più puntuale rispetto ai programmi elettorali, di quali misure dovranno essere adottate”, a partire da quelle che Federalberghi ritiene prioritarie, cioè il varo di iniziative promozionali per garantire maggiori flussi turistici, l’avvio di corsie preferenziali di credito per assicurare quella liquidità indispensabile allo svolgimento dell’attività imprenditoriale e l’adozione di misure specifiche sul mercato del lavoro”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Il problema principale a mio parere non è il fatto che la crisi non permette agli italiani di andare in vacanza,ma il fatto che a parita di prezzo scelgono altre mete nel Mediterraneo,vedi grecia ed altri luoghi Belli come la Sicilia,ma soprattutto più economici.
    La mia rabbia è vedere le istituzioni criticare,lamentarsi di questi risultati.La Siciilia è una splendida Isola,ma i Siciliani (non Tutti) siamo una brutta razza.
    La Sicilia è un’isola e le sue coste farebbero inviadi a molti,ma dove sono le struttura?I pochi turisti che vengono non vengono invogliati a ritornare,ma vengono fott…… una sola volta e poi??

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.