Economia & LavoroPrimo Piano

Sicilia, corsi gratuiti per giovani apprendisti

La Panastudio in qualità di Ente di formazione promuove dei corsi rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere in coerenza con quanto definito dall’art. 4 del D.L.vo 14 settembre 2011, n. 167 “Testo unico dell’apprendistato” e con l’Accordo in materia di apprendistato professionalizzante siglato con le parti sociali il 14 aprile 2012. Il Testo Unico prevede che “la formazione di tipo professionalizzante e di mestiere, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, sia integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna all’azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte ore complessivo a centoventi ore(120) per la durata del triennio e disciplinata dalle Regioni sentite le parti sociali e tenuto conto dell’età, del titolo di studio e delle competenze dell’apprendista”.

La Panastudio ha individuato due aree professionali:

  1. MARKETING E VENDITE, con conseguente progettazione del percorso dal titolo “La negoziazione nell’area marketing e vendite”
  2. PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE PRODOTTI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, con conseguente progettazione del percorso dal titolo “Percorso trasversale per Area progettazione ed erogazione prodotti informativi e comunicativi”

Ciascun apprendista sarà tenuto a partecipare al percorso formativo prescelto. La partecipazione potrà essere parziale o totale in relazione alla durata del contratto di apprendistato sottoscritto. Ad ogni modo, per tutti gli apprendisti, e indipendentemente dalla durata del contratto, sarà obbligatorio partecipare alla I annualità relativa alla formazione di base, la cui durata ammonta a quaranta (40) ore.

Ai fini dell’assegnazione dei voucher formativi i candidati devono:
a) essere residenti nella Regione Siciliana;
b) essere di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica) e i 29 anni compiuti, tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità per i quali non sussiste alcun limite di età;
c) essere titolari di un contratto di apprendistato sottoscritto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011;
d) essere occupati in Aziende operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.

N.B.: in merito al corso obbligatorio di quaranta (40) ore, per coloro che si iscrivono entro il 13 marzo, il costo relativo alla formazione è totalmente gratuito per l’azienda che presenta domanda.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 091/325284.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.