Cultura

Sicilia, Convitto Falcone: domani proiezione all’Ars

Tutto pronto a Palazzo dei Normanni per la proiezione in Sala Gialla del Film “Convitto Falcone” del regista Pasquale Scimeca che si terrà domani alle ore 11.00 in Sala Gialla.

Il promo del film, presentato alla 69 Mostra del Cinema di Venezia è stato proiettato nell’aula bunker di Palermo in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il ricavato delle proiezioni effettuate in diversi centri d’Italia ed all’estero, viene devoluto in favore del progetto “Soñando por el cambio” per la costruzione di un centro per bambini disagiati in Ecuador.

Ho invitato tutti i miei colleghi parlamentari, e mi hanno assicurato la loro presenza”. Dichiara il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino,  che aggiunge: “Il film è un prezioso esempio di come si possa promuovere la cultura della legalità attraverso un modello sano e positivo, che coinvolga soprattutto le giovani generazioni. Il messaggio è chiaro, per sconfiggere definitivamente la mafia, non basta solo l’azione di contrasto delle forze dell’ordine e della magistratura, ma è necessaria anche una attenta formazione nelle scuole. Al film è inoltre collegato un progetto di solidarietà teso a portare dignità a bambini privi di ogni diritto. Spero che nessuno – conclude il vicario dell’Ars– perda la possibilità di poter dare un contributo reale e concreto”.

Saranno presenti oltre al regista, la professoressa Maria Falcone, il giornalista Giuseppe Cadili autore del libro “La mia partita” da cui è stato tratto il film, l’attore Marcello Mazzarella, il presidente dell’Engim, padre Antonio Teodoro Lucente, Pietro D’Agostino e Riccardo Perniciaro i due piccoli protagonisti del film, e la giornalista Valeria Giarrusso che ha ritrovato le pagelle del giudice Falcone e Linda Di Dio produttrice della casa cinematografica Arbash.

Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito e la consegna dei riconoscimenti. L’iniziativa di solidarietà è promossa dalla Fondazione Falcone, da Engim, Arbash e Convitto Nazionale di Palermo Giovanni Falcone.  Il progetto è consultabile sul sito www.convittofalcone.org

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.