Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Sicilia, Cefalù celebra i 25 anni dell’Oscar a “Nuovo Cinema Paradiso”

Venerdì 24 Gennaio Cefalù celebrerà i 25 anni della consegna dell’Oscar al Film – Capolavoro di Giuseppe TornatoreNuovo Cinema Paradiso”. Nel pomeriggio, al Teatro comunale “Salvatore Cicero”, luogo in cui è stato girato il primo ciak del Film, sarà consegnato al Regista – Premio Oscar Giuseppe Tornatore, il premio “Cefalù città del cinema – Salvatore Di Francesca”.

L’occasione consentirà anche di rivedere le scene girate a Cefalù insieme ad alcuni dei personaggi che ne sono stati protagonisti. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche un convegno sulle tematiche legate alla Cinematografia quale mezzo di promozione del territorio, al quale prenderanno parte esperti di cinema e di turismo. Modererà i lavori il giornalista Nuccio Vara.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, è doveroso celebrare “Nuovo Cinema Paradiso” sia perché si tratta di un capolavoro assoluto della cinematografia italiana, sia perché ci piace pensare che attraverso questo capolavoro anche la nostra città ha vinto il premio Oscar, in quanto set cinematografico di alcune delle più indimenticabili scene. La ricorrenza dei Venticinque anni dell’Oscar a “Nuovo Cinema Paradiso” ci darà l’occasione per rivivere le splendide emozioni che il film ci ha saputo regalare e incontrare alcuni dei protagonisti. Sarà anche un momento utile per riflettere sulle prospettive di sviluppo e di promozione del territorio che la cinematografia può offrire”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.