Primo PianoTelevisione

Sicilia, Bronte protagonista a Melaverde

S’intitola “Pistacchio di Bronte Dop” la nuova puntata di MelaVerde, che andrà in onda domenica 10 novembre su Canale 5 alle ore 11.50, dedicata alla azienda Pistì e all’Oro Verde Siciliano.

La fortunata trasmissione (con picchi di oltre 3 milioni di telespettatori a puntata) che da sedici anni racconta le eccellenze dell’agricoltura, dell’ambiente e delle tradizioni enogastronomiche italiane, ha visto impegnati a Bronte, tra l’15 e il 17 Settembre scorsi, la troupe del regista Michele Zito e la conduttrice Ellen Hidding per la registrazione delle immagini.

Dalla raccolta alla trasformazione, MelaVerde accompagna i telespettatori in un viaggio unico tra i pistacchieti e il laboratorio di Pistì, alla scoperta dei sapori tipici di questa bellissima zona vulcanica.

Ellen Hidding comincia il suo viaggio a Bronte sulla sciara, la lava solidificata, che da oltre mille anni è l’habitat del Pistacchio Verde di Bronte, per trasferirsi poi nel pistacchieto dove la raccolta è nel suo vivo e viene descritta in tutti le sue fasi inclusa la smallatura e l’essicatura che serve a eliminare l’umidità.

Telecamere puntate, poi, nel laboratorio di Pistì a Bronte, dove Ellen Hidding, assieme ai due soci dell’azienda Nino Marino e Vincenzo Longhitano, segue passo dopo passo la lavorazione del pistacchio.

Dalla sgusciatura alla selezione ottica per arrivare alla tostatura, grazie a Pistì andremo a vedere come questo incredibile frutto viene usato in pasticceria. Partendo dai due prodotti più tradizionali, Torrone Siciliano e Pasta di Mandorle in un alternarsi tra domande e risposte, Nino Marino spiega, con il supporto delle immagini, le varie lavorazioni artigianali di questi dolci al pistacchio che riprendono le antiche ricette delle nostre nonne. L’affascinante storia di Pistì e il suo essere un punto di riferimento per la comunità Brontese saranno oggetto della parte finale della trasmissione.

Una puntata ricca d’interessanti informazioni sul pistacchio di Bronte e sulle sue dolci prelibatezze, che si concluderà con un confronto tra i vari tipi di pistacchi di provenienza estera e l’intervento di una nutrizionista che illustrerà le caratteristiche di questo prezioso frutto.

Le spettacolari immagini proposte da MelaVerde saranno trasmesse in replica anche lunedì 11 Novembre alle ore 9.25 su Mediaset Extra e sabato 16 Novembre alle ore 10.00 su Canale 5.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Trasmissione interessante.
    La nostra associazione è impegnata da oltre 40 anni con bambini nelle scuole e adulti per lo sport.
    Corsi di formazione su alimentazione e uso dei prodotti naturali e tipi delle regioni italiane.
    Chiediamo come possiamo acquistare una pianta di mettere nel nostro balcone o giardino dell’associazione da far vedere.

    Cordialità
    Marcello Marrocco
    cell. 3382587134

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.