CulturaPrimo Piano

Sicilia, al via il terzo week-end del «Sole d’Autunno. Nel Belice»

foto www.tuscanybyke.it

Prenderà il via domani sabato 8 e domenica 9 novembre il terzo week-end del Festival «Il Sole d’Autunno. Nel Belice: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a Km 0», in gran parte dedicato allo sport al’aperto.

Si comincia con la prima edizione delle Naturiadi (Santa Ninfa) che è una rassegna ecosportiva dove sono previste gare a squadre aperte a bambini, ragazzi e adulti. Sempre domenica 9 novembre si terrà, invece, la seconda Gran Fondo MTB (Mountain Bike) (Poggioreale Nuova) che accompagnerà gli sportivi fra i vigneti e le rovine delle antiche città del Belice (Salaparuta, Poggioreale Vecchia, Cretto di Gibellina, cantine e frantoi della zona).

Sempre lo stesso giorno a Partanna, essendo la seconda domenica del mese ci sarà, inoltre, la Mostra Mercato del Bestiame un appuntamento che si rinnova ormai da quindici anni per tutti coloro che intendono acquistare o vendere animali e prodotti artigianali. La Mostra è anche un ritrovo per le famiglie che hanno la possibilità di mostrare ai bimbi tanti animali (cuccioli compresi) appartenenti a specie diverse.

Mercoledì 12 novembre, infine, a Santa Ninfa si svolgerà la Sagra del Pane Cunzato, con i tipici ingredienti quali il pane, olio, sarde, pecorino e una spruzzata di origano: cibi poveri della dieta mediterranea, che si “conzano” per formare un’invitante sinfonia di sapori forti. La degustazione, nella Piazza Cristo Risorto, sarà il momento conclusivo della Processione in onore della Santa Patrona a cui è intitolata la città. Saranno previsti anche dei laboratori per la degustazione dell’olio

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.