Sport

Sicilia, a Terrasini “Trofeo dell Memoria” per Agnese Borsellino

Martedì 21 maggio con inizio alle 9,30 il Comunale “Salvatore Favazza” di Terrasini (nella foto), ospiterà il quadrangolare dedicato alla memoria della signora Agnese Piraino Leto (vedova di Paolo Borsellino), venuta a mancare lo scorso 5 maggio all’età di 71 anni.

Nel quadrangolare, intitolato “Trofeo della Memoria”, si sfideranno le rappresentative dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, di “Libera Jato”, della Sezione Sportiva Antimafia e quella del Comune di Terrasini. Presenzieranno alla manifestazione i familiari del giudice Paolo Borsellino (tra i quali i figli Lucia, attuale assessore regionale alla Sanità, Manfredi, dirigente del commissariato di polizia di Cefalù, e Fiammetta), il Sindaco di Giardinello, Giovanni Geloso, Natale Giunta, il cuoco termitano ribellatosi al racket delle estorsioni, Pino Maniaci, il direttore di Telejato che più volte ha subito intimidazioni mafiose per l’opera di informazione, sovente con toni di denuncia, dell’emittente di San Giuseppe Jato, allievi e insegnanti delle Scuole Superiori e Medie di Terrasini, Partinico, Borgetto e Giardinello. Proprio questi quattro Comuni del Palermitano hanno aderito al progetto antiusura e antiracket “Un calcio alla mafia due mani alla legalità” promosso dal Comitato di Palermo della Sezione Sportiva Antimafia che organizzato tutta la manifestazione.

«Agnese Borsellino – riferisce Vincenzo Lipari, presidente del comitato di Palermo della Sezione Sportiva Antimafia – ha rappresentato il vero amore verso la Sicilia. Una donna, madre e nonna da cui attingere saggezza e virtù per tutti coloro che credono in questa terra libera da ogni compromesso malavitoso. Per questo sono onorato di organizzare questa manifestazione in suo onore e di condividere questo giorno con i suoi figli».

La struttura dove si svolgerà la manifestazione, in occasione dei Mondiali di “Italia ‘90”, ospitò gli allenamenti delle Nazionali d’Irlanda e d’Olanda.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.