Economia & LavoroPrimo Piano

Sicilia, a Termini Imerese la procedura per costituire albo di interpreti

Sono sempre più numerosi i cittadini stranieri con origini italiane che ogni anno si sono recati presso gli uffici del Comune di Termini Imerese per chiedere notizie sui loro ascendenti. Per venire in aiuto di tali persone, l’Amministrazione comunale ha ritenuto interessante istituire un “albo di interpreti” attraverso il quale i cittadini oriundi italiani possano ottenere notizie sulle loro famiglie d’origine.

L’idea prevede inoltre la possibilità di fornire, oltre al servizio di interprete, un servizio di conoscenza della città, realizzando dei percorsi con tappe presso i monumenti più importanti della nostra città quali chiese, piazze, edifici storici, ma anche luoghi che rappresentano le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Naturalmente, laddove conosciuti, anche i luoghi di nascita delle famiglie d’origine. Pertanto, tutti coloro che sono interessati a far parte di questo Albo e che abbiano i requisiti, possono inviare il proprio curriculum. I nomi degli interpreti saranno pubblicati nella Bacheca Comunale on-line.

Il termine entro cui il curriculum deve pervenire al Comune è il 15 novembre 2013.

Nel curriculum devono essere inseriti: cognome, nome, titolo di studio, conoscenza delle lingue parlate e il livello di scrittura, indirizzo e recapito telefonico ed ancora il compenso che l’interprete intende chiedere al cittadino oriundo per la prestazione effettuata.

Il rapporto di scambio intercorre direttamente tra l’interprete e il turista che fruisce della prestazione. Il Comune fornisce esclusivamente un servizio senza nulla pretendere.

Al riguardo il sindaco, Toto Burrafato ha dichiarato: “proviamo a combinare le esigenze che abbiamo raccolto in questi anni avviando le procedure pubbliche per costruire un albo comunale degli interpreti a cui potranno fare ricorso liberamente i turisti che vorranno fare una ricerca approfondita sui lo ascendenti. Spero che questa procedura sia ben accolta e possa costituire un servizio utile”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.