Economia & Lavoro

Sicilia, a Cefalù nasce Servizio consulenza per cittadini in cerca di lavoro

Lavoro, foto internet

Istituzione del Servizio di consulenza gratuito rivolto ai cittadini in cerca di occupazione e apertura dello sportello  e Orientamento.
L’Assessorato Politiche Comunitarie e Lavoro del Comune di Cefalù ha attivato, in collaborazione con “Italia Lavoro”, braccio operativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un Servizio di Consulenza gratuito rivolto ai cittadini in cerca di occupazione.
Il Servizio, che sarà attivo ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la sede dell’Ufficio Europeo in Corso Ruggero n. 79, avrà inoltre lo scopo di informare le aziende del territorio su tutte le opportunità ed agevolazioni fiscali attive ( assunzioni, stage, apprendistato ecc.) a livello ministeriale.

Inoltre, presso il medesimo Ufficio Europeo, attivato un Servizio “Informagiovani ed Orientamento al LavoroEuropeo”, in collaborazione gratuita con l’European Group For Local Cooperation, Gruppo di Ong ed Associazioni attive ed operative a livello Comunitario e soprattutto accreditate per diversi Programmi e Fondi ad accesso diretto.

Il Servizio gestito e coordinato dal Comune di Cefalù sarà attivo ogni giorno dalle 17.00 alle 20.00, avrà lo scopo di diffondere le informazioni inerenti le innumerevoli opportunità di Lavoro, Stage, Volontariato, Formazione, Tirocinio retribuito, accessibili attraverso la partecipazione a Programmi Comunitari ( Gioventù in Azione, Leonardo, SVE ecc.) Saranno organizzati, inoltre seminari formativi gratuiti incentrati sulla progettazione europea rivolti a quei giovani cefaludesi che intendano imparare a lavorare attraverso lo strumento della progettazione.

Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha espresso viva soddisfazione per l’attuazione di uno dei più qualificanti punti del suo programma elettorale. “Sono convinto – ha sostenuto il Primo cittadino – che i Servizi che saranno svolti dall’Ufficio Europeo possano costituire un aiuto concreto a tutti coloro i quali desiderano risposte efficaci e trasparenti sulle modalità di inserimento nel mondo del lavoro, in maniera tale da risultare utili a chi desidera avere un orientamento circa le opportunità offerte dalle normative comunitarie e a coloro che sono disponibili a svolgere attività formativa e/o lavorativa usufruendo dei Programmi comunitari realizzati dall’Unione Europea”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.