CulturaPrimo Piano

Sicilia, a Cefalù il Festival d’illustrazione per l’infanzia “Rolf!”

Nell’ambito delle attività culturali della Città di Cefalù avrà luogo, nei giorni 25-31 gennaio 2014, la II edizione del Festival d’illustrazione per l’infanzia “ROLF!” con annesso il Premio Internazionale dedicato a Rolf Lidberg, artista e botanico svedese morto nel 2005, che intrattenne interessanti e fruttuosi rapporti con Cefalù e con altri Comuni della Madonie dove soleva a lungo soggiornare anche per trarne ispirazione.

La manifestazione prevede, oltre ad un programma didattico a beneficio delle scuole, una mostra con una selezione di dipinti di Rolf Lidberg realizzati nel Parco delle Madonie, lavori dell’artista e del libro premiato, e di altri illustratori siciliani. Illustre premiata di quest’anno Lucia Scuderi, scrittrice e artista, autrice di libri per l’infanzia pubblicati da diverse prestigiose case editrici in Italia e all’estero, autrice di immagini, manifesti e allestimenti per istituzioni pubbliche e private italiane e straniere; vincitrice di numerosi premi.

Nell’ambito del convegno di domenica 26 gennaio, a partire dalle 10,00 presso la sala delle Capriate del Comune di Cefalù, interverranno illustri relatori su “Illustrazione e creatività – esperienze a confronto“. Tra questi Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d’arte, al quale si devono i progetti museo all’aperto Fiumara d’Arte e museo internazionale Terzocchio Meridiani di Luce finalizzato alla riqualificazione estetica e sociale del quartiere periferico di Librino a Catania. L’intervento di Antonio Presti dal titolo “Poesia e Bellezza” è previsto alle ore 11:50.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.