CronacaPrimo Piano

Settimana della legalità, al Ferrara Premio Memorial Rocco Chinnici

Questa mattina presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Francesco Ferrara” di Palermo si è conclusa la Settimana di Studi sul tema “Educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva” , cuore del progetto di Ricerca “L’Italia è ancora un Paese Bellissimo e ha bisogno di TE.

Per il forte e coerente impegno alla cultura della legalità erano presenti il magistrato Alfredo Morvillo, Procuratore Capo della Repubblica di Termini Imerese, fratello di Francesca Morvillo – moglie di Giovanni Falcone entrambi morti nella strage di Capaci il 23 maggio del 92, e Giovanni Chinnici, figlio del fondatore del Pool Antimafia Rocco Chinnici anche lui trucidato dal tritolo della mafia.

La manifestazione, a firma del Parlamento della Legalità, ha fatto seguito a una serie di appuntamenti vissuti da più di un migliaio di studenti arrivati dalla provincia di Catania, Agrigento, Palermo che hanno accolto l’invito di Nicolò Mannino – fondatore e presidente di questo movimento di forte taglio cristiano e apartitico- di riflettere insieme sul valore della Vita e mettersi in gioco per svegliare le coscienze a favore dei grandi valori della Pece, della Fratellanza, della Giustizia.

A ricevere il premio Memorial Rocco Chinnici per il giornalismo Francesco Panasci.

L’on. Mario Caruso, presente all’evento, ha ricevuto la pergamena del Parlamento della Legalità.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.