Primo Piano

Serata di beneficenza a favore della Onlus Gli amici di Ambra Agnello

Per il terzo anno consecutivo, mercoledì 29 ottobre alle ore 20, al Politeama Multisala, si svolgerà la Serata di beneficenza a favore della Onlus GLI AMICI DI AMBRA AGNELLO, creata dopo la scomparsa prematura di una stimata Assistente Sociale, Ambra Agnello, che tanto ha fatto e realizzato per i ragazzi che incontrava giornalmente presso gli uffici dell’USSM – l’ Ufficio per il Servizio Sociale dei Minori di Palermo – presso il quale lavorava.

Con i fondi raccolti ogni anno, il Direttore dell’USSM, su segnalazione degli Assistenti Sociali che vi lavorano, aiuta quei giovani che purtroppo entrano nel circuito penale, troppo spesso non per colpa loro ma per il vissuto che hanno alle spalle e che si trovano in stato di assoluta necessità.

Ambra era un’assistente sociale, molto competente e assolutamente votata al suo lavoro. Inoltre insegnava all’Università di Palermo, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ai ragazzi che, come lei, avevano scelto questa dura professione.

“Gli Amici di Ambra Agnello”, nell’ambito delle sue attività di supporto e sostegno rivolte ai minori seguiti dall’ufficio USSM, ha realizzato molte iniziative. Tra queste una delle più belle è stata certamente il laboratorio musicale “Fare musica per essere musica”, ideato e condotto dal musicista e percussionista Mauro D’Alessandro, al quale hanno partecipato numerosi ragazzi.

L’obiettivo era quello di favorire la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo. Il fondo è diventato un importante punto di riferimento oltre che per l’USSM e i ragazzi anche per quelle associazioni che sanno, che con un progetto sociale valido è possibile ottenere un finanziamento senza alcuna lungaggine burocratica.

Con il fondo è stato anche aiutato l’associazione “Libera” di Don Ciotti, nella realizzazione di una manifestazione alla quale hanno partecipato anche i minori di cui ci occupiamo. Ma in questi anni sono state sostenute spese per famiglie in stato di necessità comprando latte per i bambini, pagando le bollette della luce e per casi di estrema indigenza che sono stati segnalati.

Anche quest’anno si intende riproporre l’iniziativa: mercoledì 29 ottobre, alle ore 20, al MULTISALA POLITEAMA DI VIA EMERICO AMARI si terrà un aperitivo accompagnato da un ottimo vino rosso offerto dall’azienda vinicola BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO, e dai dolci offerti dal BAR COSTA di Palermo.

Durante la serata verrà proiettato un piccolo documentario-ricordo realizzato da Chiara Agnello, in cui sono riunite le testimonianze dei colleghi e di quanti hanno lavorato con Ambra negli anni, per condividere insieme il ricordo indelebile inciso nelle menti e nel cuore di chi l’ha incontrata sul campo professionale e umano, ma anche per ricordare quanto sia importante il lavoro dell’Assistente Sociale.

Ci sarà un concerto dei “ragazzi” di Mauro D’Alessandro, che anche quest’anno ha tenuto un laboratorio musicale presso l’ufficio USSM creando una piccola grande band (13 elementi) di percussionisti. Sarà esposto un quadro del pittore palermitano Igor Scalisi Palminteri, che per l’occasione ha creato un meraviglioso olio su tela che raffigura l’hibyscus Ambra Agnello, che è anche il logo della nostra Onlus.

Il quadro sarà aggiudicato attraverso una lotteria che avrà luogo durante la serata. Il secondo premio della lotteria sarà una fotografia gentilmente concessa dalla fotografa palermitana Valentina Glorioso. E ancora avremo il piacere di ospitare la Sartoria Sociale, che ci segue dal primo anno, con i suoi articoli creati per l’occasione (sciarpe, borse, magliette…).

“Vi aspettiamo numerosi, per brindare insieme alla solidarietà, alla generosità e al ricordo indelebile della nostra amatissima Ambra”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.