Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cronaca / SEPARATE GEMELLINE SIAMESI AL BAMBIN GESU’ DI ROMA

SEPARATE GEMELLINE SIAMESI AL BAMBIN GESU’ DI ROMA

SEPARATE GEMELLINE SIAMESI AL BAMBIN GESU’ DI ROMA

Immagine ad esclusivo scopo rappresentativo

(di Valentina Cammarata) Una notizia che fa bene al cuore. L’intervento è riuscito e le bimbe stanno bene. Il 7 ottobre scorso Rayenne e Djihene, due gemelline siamesi algerine toraco-onfalopaghe (con torace e addome uniti) sono state separate al Bambin Gesù di Roma. 10 ore di sala operatoria, un team multidisciplinare suddiviso in 5 équipe per un totale di 40 persone guidate da Alessandro Inserra, direttore del Dipartimento Chirurgico.

E’ il secondo caso di separazione di gemelli siamesi nella storia dell’Ospedale, il primo fu eseguito 30 anni fa e anche il quel caso si era trattato di gemelli uniti per il torace e l’addome. Erano gli anni 80 e da allora se n’è fatta di strada in campo chirurgico. Una speciale procedura ha infatti consentito di dimezzare la durata dell’operazione (in media di 18-20 ore) riducendo il tempo di esposizione delle bambine all’anestesia e la preparazione dell’intervento è passata attraverso la realizzazione e lo studio di modelli e stampe 3D delle piccole pazienti.

Adesso il Bambin Gesù si appresta a separare anche un’altra coppia di gemelle siamesi questa volta pigopaghe ovvero unite tra loro per la zona sacrale. Le piccole pazienti sono già ricoverate al reparto di Neonatologia dove hanno iniziato il percorso clinico che le accompagnerà fino all’intervento chirurgico che avrà luogo nelle prossime settimane.

About valentina cammarata

Check Also

MONREALE: CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS” PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 76° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CULQUALBER E DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”.

MONREALE: CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS” PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 76° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: