Economia & LavoroPrimo Piano

Se l’immondizia del Sud fa arricchire il Nord

Foto da magazine.quotidiano.net

Un anno fa non si faceva altro che parlare di Napoli e dei suoi rifiuti, i giornali e la tv commentavano senza sosta le difficoltà di smaltimento dell’immondizia che avevano i paesi campani e soprattutto la necessità di mandare questi rifiuti al Nord.

La Lega Nord aveva dichiarato di non essere intenzionata ad aiutare il Sud e soprattutto a prenderne l’immondizia.

Frasi velenose si erano susseguite su tutti i giornali. I politici avevano fatto di tutto per risolvere il problema ma, dopo quasi un anno, non si sente più parlare dei rifiuti napoletani.

Che fine hanno fatto? La risposta è semplicissima: tutti i giorni tir portano l’immondizia in Friuli, in Veneto, in Lombardia, in Emilia Romagna e in Liguria.

Come mai adesso il Nord accetta senza alzare polveroni mediatici? Poiché. a quanto pare, i rifiuti del Sud sono diventati un vero e proprio affare. Infatti, il Sistema Ambiente Provincia di Napoli (SAPNA) ha contratto accordi regionali, e anche privati, secondo i quali lo smaltimento dei rifiuti viene profumatamente pagato alle città del nord.

Secondo i bilanci dell’Ente, nel 2012 sono già stati stanziati 130 milioni di euro, ovviamente soldi dei contribuenti campani che pagano una Tarsu tra le più alte, da dare alle regioni settentrionali per poter smaltire i rifiuti.

Per capire meglio questo business forse è utile fare degli esempi più chiari: la Toscana ha otto contratti per circa 4 milioni di euro; la Lombardia due contratti da un milione di euro ciascuno; e, per finir,e l’Emilia Romagna cinque contratti per la cifra totale di cinque milioni euro.

Ovviamente questo giro di denaro e le società non sempre trasparenti e contrattualizzate con procedure d’urgenza hanno fatto pensare che nell’affare “rifiuti” ci potesse essere l’ombra della mafia, motivo per cui sono state aperte delle inchieste da tre diverse procure.

Le indagini continuano e non sono ancora arrivate ad una conclusione: di certo c’è che per una volta il Sud sta facendo arricchire il Nord.

Valentina Molinero

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.