Primo PianoScuola & Università

Scuola, intitolato a Rita Levi Montalcini plesso a Borgo Nuovo

È stata intitolato a Rita Levi Montalcini  l’Istituto comprensivo Borgo Nuovo I. La cerimonia si è svolta ieri mattina. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alla Scuola e al Patrimonio, Barbara Evola e Luciano Abbonato.

Orlando ha espresso “vivo apprezzamento per la scelta di intitolare l’istituto ad una donna che si è distinta per il suo grande impegno non soltanto in campo scientifico ma anche in quello sociale”. Il primo cittadino ha anche ricordato di aver conferito la cittadinanza onoraria a Rita Levi di Montalcini nel 1997 e, dopo la sua morte, l’amministrazione le ha intitolato anche una piazzetta che si trova adiacente con via del Vespro in corrispondenza dell’incrocio con via Lodato.

“La figura di Rita Levi Montalcini – hanno detto gli assessori Evola ed Abbonato, rivolgendosi agli alunni presenti – deve essere un costante esempio da seguire, perché il suo percorso di vita guardava all’istruzione come un potente strumento di riscatto e di contrasto alla povertà”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.