Primo PianoSalute & Sanità

SCIENZA, MEDICINA E SOCIETÀ: CHRONOBIOLOGY OF URBAN HEALTH”, ROMA, 13 NOVEMBRE ORE 15

SCIENZA, MEDICINA E SOCIETÀ: CHRONOBIOLOGY OF URBAN HEALTH”, ROMA, 13 NOVEMBRE ORE 15

( di redazione) Dopo essersi laureato in scienze biologiche e specializzandosi in genetica molecolare in Italia nel 1979, il Prof. Sassone-Corsi si è trasferito prima a Strasburgo e poi negli Stati Uniti, dove è diventato Direttore del Center for Epigenetics and Metabolism dell’Università della California Irvine. Ha vinto la Gold Medal dell’European Molecular Biology Organization nel 1994 ed è membro del Max Planck Institute e Fellow dell’America Association for the Advancement of Science. Ha vinto la Medaglia d’Argento del Centre National de la Recherche Scientifique nel 2004 ed il Premio Bettencourt per la Ricerca.

Da molti anni Paolo Sassone-Corsi lavora sui ritmi circadiani, tema di estrema attualità protagonista del premio Nobel per la medicina di quest’anno, e sull’epigenetica, diventando uno dei massimi esperti a livello mondiale di aspetti molecolari e genetici della cronobiologia.

Oggi il tema della Cronobiologia e dell’Epigenetica trova spunti interessanti di ricerca anche nell’ambito dell’Urban Health ed è per questo motivo che alla Lettura del Prof. Sassone-Corsi seguirà un Dibattito, moderato dal giornalista Franco Di Mare, che vedrà coinvolti il Ministro della Salute On.le Lorenzin, il Presidente dell’AIFA e Direttore dell’Health Global Centre dell’ISS Prof. Vella, il Rettore dell’Università Tor Vergata Prof. Novelli ed il Vice Presidente Vicario di ANCI Dr. Pella.

Il programma è disponibile a questo link.

Prof Paolo Sassone-Corsi
Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.