Cinema-Teatro-Musica

Schumann e Beethoven diretti da Dejan Savic con solista Alessio Pianelli al violoncello

Sarà il direttore yugoslavo Dejan Savic a dirigere il prossimo concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in cui è prevista la partecipazione come solista del giovane violoncellista siciliano Alessio Pianelli. Schumann e Beethoven sono i compositori scelti per il programma del concerto che sarà eseguito al Politeama Garibaldi sabato 2 maggio alle ore 17,30 (turno pomeridiano) e domenica 3 maggio alle ore 21,15 (turno serale).

L’ouverture di Genoveva, unica opera teatrale di Schumann, a differenza dell’opera ha da sempre goduto di una discreta fortuna nel repertorio sinfonico. L’opera, infatti, vide le scene il  25 giugno 1850 a Lipsia con lo stesso compositore sul podio, ma non ottenne il successo sperato, dal momento che rimase in cartellone solo per tre serate.

Autentico capolavoro della letteratura per violoncello e orchestra, il Concerto in la minore per violoncello e orchestra è la prima opera concertante scritta nell’Ottocento per questo strumento solista, in quanto prima di Schumann soltanto Haydn nel Settecento aveva composto due concerti per violoncello, il secondo dei quali risale al 1783. Composto in sole due settimane nel 1850, fu eseguito per la prima volta in forma privata con Christian Reimers al violoncello e con Clara Schumann al pianoforte il 23 marzo 1851. La prima esecuzione pubblica di cui si abbia notizia avverrà, postuma, il 9 giugno del 1860, sempre a Lipsia, con Ludwig Ebert al violoncello, nel corso delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della nascita del compositore.

L’Ottava sinfonia è la più breve e più atipica delle composizioni sinfoniche di Beethoven. Essa segna, infatti, un ritorno inatteso ad una forma decisamente classica, consona ai modelli di Mozart ed Haydn. Dopo una prima esecuzione privata, avvenuta nell’aprile 1813 presso la residenza dell’arciduca Rodolfo, fu presentata per la prima volta al pubblico il 27 febbraio 1814 a Vienna.

Ingressi al Botteghino da euro 10 ad euro 25 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate. Info: 091 6072532  – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.