EsteriPrimo Piano

Scandalo Londra: carne di maiale servita a studenti islamici

Foto internet

Tracce di DNA di carne di maiale in salsicce di pollo. La scoperta è avvenuta a Londra e rende noto l’accaduto l’amministrazione di Westminster. La vicenda desta scandalo perché le salsicce dovevano essere preparate nel rispetto dei principi halal – la carne macellata secondo i dettami islamici – ed era destinata quindi alla comunità islamica. La carne è stata servita almeno in una scuola elementare di Londra.

Le autorità hanno fatto sapere di aver immediatamente provveduto a far rimuovere i prodotti dal menu e di aver chiesto ai responsabili della mensa di sospendere gli approvvigionamenti presso il produttore di alimenti halal al centro dello scandalo. Questo è un caso di vera e propria frode commerciale.

Ma oltre al danno economico, questa vicenda rischia di toccare la sensibilità di molte famiglie che seguono i dettami della legge islamica. L’augurio è che ci possa essere in futuro massima trasparenza sui contenuti e sull’origine dei prodotti alimentari commercializzati in Europa.

Andrew Christie, responsabile dei servizi per i minori per il comune di Westminster,  ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati dall’aver appreso che un fornitore non si è dimostrato all’altezza degli standard elevati richiesti” e ancora: “Comprendiamo il rammarico dei genitori. Stiamo contattando le scuole e i genitori per discutere insieme delle loro preoccupazioni”.

Celeste Bufalino

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.