Scuola & Università

Sbarca anche a Palermo il ‘Pilates Day’

Cesare Cocco

È tempo di Pilates Day a Palermo. La prima edizione della manifestazione, organizzata dal Centro Hundred di Cesare Cocco, si terrà domenica 21 ottobre allo Sporting Village di Bonagia (viadotto Carlo Perrier, 3) e avrà come ospite d’eccezione Anna Maria Cova, l’esperta fisioterapista che per prima ha diffuso nel nostro Paese il metodo ideato dal ginnasta tedesco Joseph Hubertus Pilates.

«Essere un CovaTech Pilates Teacher – spiega Cesare Cocco, che ha conseguito la qualifica nel 2007 – è sinonimo di qualità, serietà e professionalità. Il Teaching Program della CovaTech Pilates School, infatti, prevede una formazione continua con seminari, corsi, workshop e gruppi di studio, in modo da garantire una preparazione sempre varia e aggiornata».

Fondata nel 1996 da Anna Maria Cova, la CovaTech Pilates School è la prima scuola di formazione per insegnanti Pilates in Italia. Affermatasi nel tempo anche a livello internazionale, annovera oggi oltre 500 istruttori certificati in Italia e all’estero.

«Il Pilates – dichiara Anna Maria Cova, fondatrice della CovaTech Pilates School – deve essere un mezzo per restituire benessere alla persona, prestando attenzione al suo modo di essere e alle sue inclinazioni. Per permettere a chi si avvicina a questa disciplina di ritrovare consapevolezza di sé, del proprio corpo, della percezione dello spazio, della postura corretta. Adattiamo gli esercizi alle necessità e ai ritmi individuali, in modo da offrire il meglio della tecnica, con programmi su misura. Insegnare pilates richiede solide basi di anatomia e biomeccanica, integrate con la conoscenza tecnica del metodo originale. Quindi la formazione deve essere rigorosa».

Il Pilates Day partirà alle 8:45 con la registrazione dei partecipanti, per concludersi verso le 15:30. Nel corso della giornata, si potrà conoscere da vicino questa tecnica di movimento che in Italia, da oltre vent’anni, sta attirando un numero sempre maggiore di appassionati. Insieme al suo staff del Centro Hundred e all’illustre madrina, Cesare Cocco ha invitato pure l’Agorà Club di Raffaella Panico e il Movimento Pilates di Roberta Bertolino, entrambe CovaTech Pilates Teacher.

Per info e iscrizioni, è possibile mettersi in contatto con l’A.S.D. Centro Hundred Pilates & Benessere (via Principe di Paternò, 156) ai numeri 0917841026 e 3294161049.

I protagonisti

Anna Maria Cova è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano con lode, apprende la Tecnica Pilates a New York da Romana Krizanowska e altri insegnanti. Il titolo della sua tesi “Applicazioni riabilitative del Metodo Pilates nelle lassità croniche del LCA” introduce, dal 1993, il pilates in Italia dal punto di vista scientifico. Nel 1989 apre a Milano il suo primo Studio Pilates. Nel 1996 crea la prima scuola di formazione Pilates in Italia, con l’obiettivo di formare nuovi insegnanti qualificati e costantemente aggiornati. Ha scritto diversi testi, oltre a numerosi articoli e rubriche per varie testate nazionali. Ha registrato inoltre svariati videocontributi per siti /portali web, e ha partecipato a convegni e manifestazioni in qualità di relatore ed esponente del metodo Pilates in Italia. Membro e Certified Teacher della Pilates Method Alliance (PMA), associazione internazionale no profit che regola gli standard qualitativi degli insegnanti, Anna Maria Cova sostiene e promuove l’associazione in Italia condividendo l’importanza della formazione di qualità a tutela della tecnica e dell’utente finale. Attualmente Anna Maria Cova è Program Director della CovaTech Pilates School di Milano e insegna presso lo Studio Pilates di via G. Morelli, 4. www.studio-pilates.it

Cesare Cocco si avvicina al metodo Pilates nel 2003 dopo un lungo percorso fitness. Nel 2005 segue il corso di aggiornamento sulla protesi d’anca e il workshop di Posturologia, tenuto da Gianni Bazzani, organizzati dalla CovaTech Pilates School di Milano. Nel 2007 consegue la qualifica di CovaTech Pilates Teacher. L’anno seguente apre il Centro Hundred a Palermo, in via Principe di Paternò, 156. Nel maggio 2010 partecipa al corso “Pilates e tecniche osteopatiche” tenuto dal prof. Fabio Cislaghi presso il centro ISOKIN a Milano. È istruttore certificato di primo livello in Yogilates, tecnica mista ideata nel 1997 da Jonathan Urla e basata sull’unione tra il matwork classico di Pilates e la pratica dell’hatha yoga. Insieme ad Emanuel Vetro, è il solo palermitano specializzato in questo metodo. Cesare Cocco è inoltre insegnante di Bodyfly, una disciplina diretta ad allenare il fisico attraverso movimenti sinuosi che riproducano la sensazione corporea del volo.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.