Televisione

Sanremo 2013, annunciati i 14 Big in gara

Sanremo 2013 (foto internet)

Insieme alle prossime elezioni politiche di febbraio, in questi giorni un altro argomento, assai caro agli italiani, è  al centro dell’attenzione mediatica: stiamo parlando del Festival di Sanremo. Al timone della 63esima edizione del Festival della musica italiana, Fabio Fazio ha reso nota la lista dei 14 Big in gara.

Rivoluzionata la vecchia formula: ogni cantante porterà sul palco dell’Ariston non più un brano, ma ben due inediti. Tra i veterani, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi e Malika Ayane.

Un Sanremo all’insegna delle nuove voci pop contemporanee, quasi tutte sfornate dai talent show: dalla straordinaria voce di Annalisa Scarrone (Amici 10) a quella di Marco Mengoni e Chiara Galiazzo, entrambi vincitori di X Factor. Di fatto “nessun pregiudizio  verso i talent. Anzi: è il pop di oggi” ha ricordato Fabio Fazio in conferenza stampa.

Vecchia conoscenza del Festival sono i Modà, che ancora provano a conquistare la vittoria: due anni fa, la partecipazione insieme a Emma Marrone con il brano “Arriverà”, arrivato appena secondo; nella scorsa edizione, il trionfo per la canzone “Non è l’inferno”, scritta da Kekko Silvestre, ma portata sul palco dalla cantante salentina.

Anche Raphael Gualazzi, vincitore due anni fa nella categoria Giovani, ricalcherà nuovamente il palco dell’Ariston alla ricerca di nuovi e migliori posizionamenti.

Napoli approda poi a Sanremo grazie alla band partenopea Almamegretta ed alla cantante Maria Nazionale, ritornata sul famoso palco dopo la partecipazione nel 2010, in coppia con Nino D’Angelo.

Riconfermata la coppia Simona Molinari e Peter Cincotti: i due, entrambi cantautori, hanno già sperimentato assieme il successo del singolo “In cerca di te”, ma ora sono pronti all’esperienza della kermesse italiana con un nuovo brano dall’enigmatico titolo “Dr. Jekyll and Mr. Hide”.

Infine, il gruppo forse meno conosciuto dei “Marta sui tubi”, invitati a duettare con Anna Oxa nel 2010 e poi mai saliti sul palco, a causa dell’eliminazione della cantante prima della finale.

Rosaria Cucinella

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.