Primo Piano

Samsung Galaxy Note II: presentazione e video del nuovo phablet

Foto internet

Ecco finalmente il phablet di nuova generazione Samsung. Nasce il Galaxy Note II per la gioia degli appassionati della categoria ‘media’ (a metà tra smartphone e tablet), progettata dagli ingegneri del noto marchio di telefonia.

Samsung, durante l’inaugurazione dell’IFA di Berlino 2012, ha proposto la nuova versione del Galaxy Note, mostrandone tutte le peculiarità ‘live’: di ultima generazione è l’innovativo display HD super AMOLED da 5.5 pollici, di sicura affidabilità è il processore quad core Samsung, S Pen per immediatezza di ‘input’, ma la vera chicca è l’OS Google Android 4.1 Jelly Bean.

Il phablet si ispira chiaramente alla tecnologia del Galaxy SIII, così come la versione precedente richiamava parecchi aspetti del Samsung SII: sotto certi aspetti, il nuovo Galaxy Note II è piuttosto conservativo, infatti, rispetto alle novità paventate, presenta numerosi accorgimenti estetici e tecnologici ‘classici’, ma di sicuro affidamento.

Novità: gli appassionati di phablet possono apprezzare delle forme ancora più morbide e sinuose rispetto al Galaxy Note, angoli ancora più smussati e design che richiama tantissimo il Samsung SIII. Esempio di eleganza e modernità preso a modello per il nuovo nato della casa coreana. Il display ha una diagonale maggiore, infatti, rispettando le indiscrezioni, le dimesioni del phablet raggiungono i 5.5 pollici. La risoluzione HD è stata proporzionata al nuovo formato 16:9, dunque leggermente ridotta rispetto alla versione precedente (dai 1280 x 800 pixel del Note si è passati ai 1280 x 720 del Galaxy Note II). Il pannello è sempre un Super AMOLED ma con sistemazione subpixel di tipo Pen Tile rivista e aggiornata.Dimensioni: il nuovo Samsung Galaxy Note II ha dimensioni superiori rispetto al vecchio modello di phablet, ciò nonostante, Samsung è riuscita a risparmiare spazio, concentrando la tecnologia new age in appena 9,4 mm di scocca. Infatti, gli ingegneri Samsung sono riusciti a integrare il processore quad core con una batteria da 3100 mAh, molto più ampia e performante delle precedenti.

Potenza e tecnologia ad altissimi livelli: il dispositivo del nuovo Samsung Galaxy Note II è il SoC Samsung Exynos 4412, il processore quad core ARM Cortex a9 ha una potenza di 1.6 GHz ed è composto da una GPU ARM Mali 400. Memoria RAM 2 GB, lo spazio di storage è disponibile tra i 16 e i 64 GB. La versatilità, la duttilità e la tecnologia sono strettamente uniti da un connubio indissolubile per gli ingegneri Samsung. Il Note II è infatti dotato di doppia fotocamera, quella posteriore raggiunge gli 8 Mega pixel di risoluzione, quella anteriore 1,9 Mpxl.

In ultima istanza vogliamo sottolineare il lancio del nuovo Sistema Operativo, Google Android 4.1.1 Jelly Bean: l’evoluzione ulteriore di un OS già affidabile e sempre in costante espansione. Mentre attendiamo l’uscita ufficiale nei mercati europei (prevista per l’ultimo trimestre del 2012), vi riveliamo che – secondo alcune indiscrezioni – si conoscerebbe già il prezzo base del Samsung Galaxy Note II: tra gli 800 e i 900 Dollari. Staremo a vedere. Godetevi il video ufficiale.

Ignazio Cusimano

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.