Primo Piano

Samoa Air, chi è obeso paga di più il volo

Foto internet

“Paghi quanto pesi” sembra essere la filosofia aziendale della piccola compagnia aerea Samoa Air e pare che tutto ciò stia avendo realmente successo. Secondo l’amministratore delegato della compagnia Chris Langton questo è il sistema più corretto che esiste al mondo e prevede che il passeggero paghi rispetto al peso, al bagaglio, e alla distanza da percorrere, con un prezzo fisso a chilogrammo.

Langton ha spiegato «Nella nostra compagnia un chilo è un chilo, si paga per quello che si pesa e tutti pagano la stessa tariffa».«Gli aerei sono pilotati in base al peso, e non in base al numero di posti, e i viaggiatori dovrebbero essere educati riguardo all’importanza di questo aspetto». Questa decisione colpisce la popolazione nei confronti dell’obesità, un problema che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità affligge il 75% degli abitanti delle Samoa.

Samoa Air quindi ha reso ufficiale la nuova tariffa al “chilo” ed è già attiva sia sulle rotte interne sia su quelle internazionali. Dunque nel momento del  check-in per la consegna dei bagagli e il ritiro delle carte di imbarco gli assistenti di terra possono chiedere ai passeggeri di salire sulle bilance. Imbarazzante? Forse un po’, però è pur vero che molto aerei – soprattutto i low cost – hanno i posti a sedere molto piccoli e di sicuro poco adatti alla gente obesa.

Quanto costa quindi questa tassa extra in caso superamento del peso? Si parla di un dollaro per voli all’interno del territorio ma per gli spostamenti verso le isole dell’Oceania la tariffa sale a 4,16 dollari, al chilo.  Il comunicato stampa della compagnia ha anche evidenziato tutti i possibili vantaggi che ci saranno dopo questa scelta. In quanto i giovani e le famiglie con figli piccoli avranno l’occasione di poter usufruire di offerte vantaggiose.  A quanto pare l’esempio della Samoa Air verrà preso come spunto da altre compagnie aeree.

Quindi cari viaggiatori pesatevi prima della corsa in aeroporto o ancora meglio fate un po’ di dieta e vedrete che i vantaggi arriveranno, soprattutto per la salute.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Find the Lowest prices for the dream vacation online at our evaluation site bookflightsnow.orgsearch.html. You will search high and low so that you can find you the best deal available for your airline flight. We can also seek out the hotel deals to make that vacation come true. Save time and money when searching for your flight through us.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.