Cinema-Teatro-Musica

Riparte la rassegna “Jazz Dinner & Beer” con il concerto di Mimmo Cafiero ed il suo “Open Standards” Trio

Ancora “Jazz Dinner & Beer” da Spillo-La Birroteca, la rassegna di concerti jazz che riprenderà il 3 novembre, dopo la breve interruzione dell’Oktober Fest, proponendo ancora 8 eventi in cartellone fino al 22 dicembre. Con l’intento di promuovere il jazz “made in Sicily”, la rassegna, che si svolge da più di un anno e mezzo e che è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati del genere, vedrà alternarsi sul palco, a cadenza settimanale tutti i martedì, alcune tra le più interessanti formazioni jazzistiche siciliane.

Il compito di riaprire la rassegna, il prossimo martedì 3 novembre, sarà affidato all’Open Standards Trio del batterista e compositore jazz Mimmo Cafiero. Un concerto che mette in gioco l’abilità, la sensibilità e le capacità dei protagonisti, attraverso un viaggio nella storia del jazz, partendo dalle sue radici, dal “Ragtime”, salutando il “Blues”, lo ”Swing”, il  “Mainstream”, il “Cool”, e giungendo ai giorni nostri con le interpretazioni originali dello stesso Mimmo Cafiero. Il tutto ispirato dai “veri” grandi del jazz come Cole Porter, Duke Ellington, Benny Golson, Monk, Gillespie e Mingus. Il progetto ”Open Standards” conta molto sull’agile drumming di Cafiero, assai abile nello staccarsi dal ruolo di semplice accompagnatore e continuamente pronto a cogliere le provocazioni dei suoi compagni nella continua ricerca di un impasto sonoro sempre più nuovo.

Il trio sceglie di “guardare avanti” attraverso l’uso di soluzioni ritmiche e armoniche di grande coinvolgimento emotivo. In questa occasione si avvarrà del contributo di Alessandro Presti, trombettista tra i più giovani e i più attivi sulla scena jazzistica italiana, dotato di una sensibilità e di un talento fuori dall’ordinario, e dal brillante giovane pianista e tastierista Roberto Brusca.

MIMMO CAFIERO “Open Standards” TRIO
Alessandro Presti: tromba
Roberto Brusca: piano, tastiere
Mimmo Cafiero: batteria 

Martedì 3 novembre ore 21. 
Spillo La Birroteca
Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2

Ingresso libero

Per prenotazioni: +39 091 652 4642

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.