Cinema-Teatro-Musica

Riparte il programma del Teatro alla Guilla

Foto da Internet

Laboratori, spettacoli e un bando teatrale riservato ai giovani. Riparte, dopo la pausa estiva, il programma del Teatro alla Guilla di Palermo (via Sant’Agata alla Guilla 18, dietro la cattedrale) nella sede completamente rinnovata, in pieno centro storico a due passi dalla cattedrale. In attesa del calendario della nuova stagione di spettacoli 2012-2013, il Teatro lancia due laboratori per aspiranti attori e un bando di concorso dedicato ai giovani.

La prima edizione del bando “Il teatro ai giovani. NuovEsperienzediProduzione”, in collaborazione con l’associazione culturale Tri Motra (Sandro Dieli-Alessandra Pizzullo), si rivolge alle nuove realtà teatrali. Il bando consente alla compagnia o ai singoli di avere un sostegno logistico per la produzione dello spettacolo e di presentare il progetto davanti al pubblico.

I progetti che partecipano al bando saranno presentati al Teatro alla Guilla nel mese di dicembre, per una durata massima di dieci minuti ciascuno. Il vincitore sarà selezionato da una giuria di addetti ai lavori e di spettatori. La compagnia o il singolo attore/attrice avrà la possibilità di provare lo spettacolo al Teatro alla Guilla per 15 giorni e di metterlo in scena per almeno 2 repliche, sempre a teatro, nel mese di maggio 2013 in date da definire, avendo diritto a una parte dell’incasso delle serate (70 per cento alla compagnia e 30 al teatro). Saranno tenuti in forte considerazione i progetti di drammaturgia contemporanea.

Per partecipare al concorso è necessario inviare una e-mail all’indirizzo ciaslaguillapalermo@gmail.com, specificando nell’oggetto “BANDO IL TEATRO AI GIOVANI 2012-2013”, entro e non oltre il 15 novembre 2012, con il seguente materiale: sinossi del progetto, breve curriculum della compagnia e/o del singolo, breve lettera motivazionale. E versare un contributo di 20 euro all’associazione Cias-La Guilla.

Entro il 30 novembre verrà pubblicato sul sito internet www.teatroallaguilla.it (in costruzione) l’elenco degli iscritti e le date della presentazione di lavori nel mese di dicembre 2012.

Intanto sono pronti a partire due laboratori teatrali: “L’attore atleta del cuore”, diretto dall’attore e regista Valerio Strati e “Il corpo emotivo”, diretto dall’attore e regista Sandro Dieli.
Il primo si rivolge a 15 partecipanti, due volte a settimana, mercoledì e sabato dalle 18,30 alle 20 (data di inizio da concordare), e darà spazio all’improvvisazione, al testo scritto, alla costruzione del personaggio. Brani del teatro classico e contemporaneo costituiranno lo spunto per un’analisi interpretativa e consentiranno di pianificare il lavoro di lettura, capacità di esposizione, tecniche d’interpretazione, espressione vocale e scoperta delle risonanze.
Il secondo, diretto da Dieli, previsto ogni giovedì dalle 19 alle 21 (inizio 8 novembre), ha lo scopo di creare le condizioni affinché il corpo impari a veicolare le emozioni creative attraverso le tecniche teatrali e mimiche nella tradizione di Etienne Decroux e Marcel Marceau.

COMUNICATO STAMPA

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.