CronacaPrimo Piano

Riflettori puntati sui minori scomparsi nell’incontro a Palazzo delle Aquile, nella giornata mondiale dedicata all’inquietante fenomeno

Pomeriggio intenso a “sala delle lapidi” durante l’incontro teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquietante fenomeno dei minori scomparsi e dei minori non accompagnati.
Federica Aluzzo, consigliera comunale e coordinatrice del momento di confronto ha posto l’accento sull’importanza della creazione di un nucleo investigativo interforze d’intervento rapido e pronto impiego a livello regionale.
L’associazione Penelope onlus rappresentata da Elena Cassella e Laura Zarcone ha sottolineato tra l’altro la necessità di una particolare attenzione ai “minori migranti”, non accompagnati.
Presente anche Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone la piccola sparita nel nulla a Mazara del Vallo già dal 2004.
Anche Laura Zarcone referente Penelope per Palermo continua le ricerche del figlio Marcello Volpe del quale non si hanno più notizie dal 12 luglio 2011 , giorno in cui dopo essere uscito di casa non ne fece più ritorno.
In Italia 18.287 i minori scomparsi (1812 italiani e 16475 stranieri) dal 1° gennaio 1974 al 30 giugno 2015, dati allarmanti forniti dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Massimo Brizzi

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.