Enogastronomia

Ricette di Sicilia: pasta con pesto, ricotta e pistacchi

Pasta con pesto alla siciliana

Hai poco tempo da dedicare alla cucina ma hai voglia di un primo gustoso e soddisfacente? In pochi minuti potrai preparare la pasta pesto e ricotta alla siciliana con un solo colpo di fiamma. Ecco a voi gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ingredienti. Occorrono 500 gr. di pasta corta rigata, 250 gr. di ricotta, 500 gr. di pomodori, 100 gr. di pistacchi, 1 spicchio d’aglio, 150 ml di olio extravergine di oliva, abbondante basilico, 100 gr. circa di parmigiano reggiano, sale e pepe q.b.

Procedimento. Inizialmente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando inizia a bollire salare.
Lavate i pomodori e successivamente tagliateli a metà. Rimuovete il picciolo, e strizzate un po’ i pomodori così da eliminarne l’acqua in eccesso.
Dopo aver lavato e asciugato il basilico pelate l’aglio.

Prendete un recipiente e mettete tutti gli ingredienti (ricotta, pomodori, pistacchi, aglio, olio, basilico, parmigiano) e con l’utilizzo di un mixer frullate fino ad ottenere una crema. Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe secondo il vostro gusto.
Intanto una volta che l’acqua inizierà a bollire mettete a cuocere la pasta. Scolate al dente e finite la cottura in una padella insieme alla salsa cremosa precedentemente preparata. Impiattate guarnendo la pasta con qualche foglia di basilico e della granella di pistacchi.

Consigli dello Chef. Se gradite un gusto più particolare e deciso potete sostituire 250 gr. dei 500 gr. totali con pomodori secchi.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.