Cultura

“Resapubblica” ed «È già mattina», sabato a Bagheria doppia presentazione d’eccezione

Alberto Samonà

Sabato 26 ottobre, alle 18, a Palazzo Aragona-Cutò, in via Consolare, a Bagheria (Pa), è in programma una doppia presentazione d’eccezione: Saranno presentati il quotidiano Resapubblica.it, la nuova Testata giornalistica, edita da “Trentadodici Group” e il libro «È già mattina. Storia di Alessandrina, la bambina che visse due volte» (Bonanno Editore) del giornalista e scrittore siciliano Alberto Samonà. Organizzano Il Balivato di Palermo e Monreale Soet Pcc e l’associazione “Non nobis Domine”. In collaborazione con Mediolanum.

Intervengono Giuseppe Gargano, Balivo Palermo e Monreale; Antonio Ciambra, presidente associazione “Non nobis Domine”; Sergio Di Salvo, direttore editoriale Resapubblica; Alberto Samonà, direttore responsabile Resapubblica e scrittore. Ingresso libero.

Resapubblica.it è il nuovo web magazine quotidiano, che intende dare voce al mondo imprenditoriale, all’associazionismo, al volontariato, al mondo culturale e a quello del turismo. Un nuovo giornale per raccontare la cronaca, la politica, l’ambiente, la cultura, la tradizione e in generale, la Sicilia con la giusta attenzione e nel rispetto di quello spirito di indipendenza che ci contraddistingue.

«È già mattina» di Alberto Samonà (che è direttore responsabile di Resapubblica) racconta una vicenda ambientata in Sicilia nei primi anni del Novecento: una storia vera, un presunto caso di reincarnazione che scosse gli ambienti intellettuali italiani e l’aristocrazia palermitana. A far da cornice ai fatti narrati, il quadro di una Sicilia che non c’è più, travolta dalla modernità e consegnata all’oblio, con sullo sfondo i fasti, le passioni e la decadenza dell’aristocrazia, di fronte ai cambiamenti della società.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.