PoliticaPrimo Piano

Referendum Costituzionale. La Sicilia a sostegno del “SI”

Bandiere Pd, foto internet

“La Sicilia parteciperà massicciamente alla campagna a sostegno del SI al Referendum Costituzionale, lanciata oggi da Matteo Renzi”- afferma Giuseppe Lupo, presidente della Direzione regionale del Partito Democratico della Sicilia.

 “Noi siamo per l’Italia del cambiamento e ci siamo assunti il compito di lavorare alle riforme che stanno già cambiando il Paese. Occorre – prosegue Lupo – un ‘di più’ di coraggio per dire SI alla revisione della nostra Carta costituzionale nel segno di una efficienza del sistema parlamentare al passo con i tempi, senza intaccarne i valori fondamentali. Tutto il Partito Democratico è investito di tale compito e ha la responsabilità di portarlo avanti con determinazione. Occorre riunire gli organismi sul territorio per costruire una strategia comune e vincente per il bene del Paese”.

“Da oltre trent’anni in Italia si discute del nuovo assetto costituzionale, ma nessun governo era mai riuscito a far approvare in Parlamento una legge che gli italiani chiedevano a gran voce: riduzione del numero dei parlamentari, una sola Camera legislativa, un Senato rappresentativo delle Regioni. Quello che, fino a qualche tempo fa, era solo argomento per demagogia e campagne elettorali, oggi – grazie alla determinazione e all’impegno di Matteo Renzi e della maggioranza di governo – è legge. In autunno – conclude Lupo – gli elettori saranno chiamati a dire il proprio SI al futuro della democrazia italiana e dalla Sicilia arriverà un grande contributo partecipativo”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.