Televisione

Rai 1 dedica serata in diretta a “3P” nel giorno della sua beatificazione

don Pino Puglisi

La vita di Padre Pino Puglisi, il parroco dei “picciotti” sarà raccontata in diretta su Rai 1 il 25 maggio prossimo, giorno della sua beatificazione che avverrà nella mattinata con una grande cerimonia presso lo stadio comunale Renzo Barbera di Palermo.

A condurre la serata sarà Massimo Giletti in esterna dal quartiere Brancaccio, dove Padre Puglisi ha professato dal 1990 fino al giorno del suo assassinio avvenuto il 15 settembre 1993 nel giorno del suo compleanno.

Nel corso della trasmissione verrà dato spazio e voce a chi lo ha conosciuto da vicino e tutta una serie di testimonianze delle azioni e dei gesti compiuti da “3P” (come amavano chiamarlo i fedeli).
Sempre emblematica e molto forte la confessione fatta da Gaspare Spatuzza, l’uomo che gli sparò alla nuca che, dopo essere stato arrestato, ha raccontato la scena dell’uccisione del parroco, in particolare le ultime parole ”Me lo aspettavo”, pronunciate prima di morire e dette col sorriso sulle labbra. Quel sorriso che in quell’occasione non può che rimanere indelebile negli occhi del suo assassino.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.