Scuola & Università

“Progetto salute”, Benessere alla portata di tutti

Progetto salute. Foto Internet

Presentato ieri il “progetto salute” del club palermitano dell’associazione Zonta International, che collabora con l’Assessorato alla Sanità. La presidente Dr.ssa Nicoletta Salviato ha illustrato le attività del prossimo biennio 2012-2014. Il “progetto salute” è il primo nel quale le socie Zonta si stanno impegnando attraverso azioni di divulgazione della prevenzione e dell’educazione alla salute della donna e del bambino.

CONVEGNO – La promozione alla salute verso un nuovo utilizzo dei servizi sanitari per una migliore soddisfazione dei livelli di qualità percepita dal cittadino utente. Se ne parlerà nel corso di una giornata di convegno il 19 ottobre a partire dalle 9.30 presso la Società Storia Patria di piazza S.Domenico.

Organizzato dall’assessorato regionale alla Sanità, Dipartimento Educazione e Promozione, Zonta Club Palermo Zyz si inserisce come parte attiva nella divulgazione dell’informazione al cittadino.

Il legame con il convegno diventa ancora più forte dal ruolo ricoperto dalla sua presidente Dr.ssa Nicoletta Salviato, dirigente medico Resp. Educazione e Promozione alla Salute dell’azienda ospedaliera ARNAS Civico, e responsabile scientifico del convegno dal titolo “ Il corretto utilizzo dei servizi sanitari” che si terrà il 19 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18 presso Società Storia Patria di piazza S.Domenico, Palermo.

“CAMPAGNA COSTRUIRE SALUTE”, la persona prima di tutto – La Presidente dello Zonta Club Palermo Zyz insieme al dipartimento salute ha redatto i testi della brochure informativa dal titolo “Stili di vita: alimentazione mediterranea” che sarà divulgato nelle 11 tappe del tour presso i centri commerciali organizzato dall’Assessorato Regionale alla sanità e dalla società di comunicazione Info.

LA SALUTE ALLA PORTATA DI TUTTE LE DONNE – Questo è’ il nome del progetto che le socie Zonta hanno ideato e porteranno avanti per tutto il 2013. Gli incontri, coordinati dallo psicologo Andrea Giostra, segretario del Club, riservati alle donne italiane e straniere, partiranno il 15 novembre con il primo incontro riservato alle donne del Bangladesh. Durante gli incontri gratuiti le socie Zonta spiegheranno come utilizzare il nuovo portale costruiresalute.it, come orientarsi nei nuovi percorsi della sanità regionale.

PROGETTO TANIT – Zonta partecipa alla divulgazione e organizzazione degli incontri teorico-pratici di educazione alla salute. Il progetto Tanit è nato dalla collaborazione di un’equipe multidisciplinare che ha sentito l’esigenza di promuovere una campagna di prevenzione non solo rivolta alle malattie oncologiche ma anche alle malattie cardiovascolari, in generale alle malattie cronico-degenerative date le strette connessioni che legano l’origine di queste patologie.

Pertanto si è pensato di divulgare la prevenzione primaria in ambienti diversi per riuscire a trasmettere un’ informazione trasversale ed aperta a 360° a tutta la popolazione. I corsi sono aperti e gratuiti, riservati alle donne e partiranno dal mese di novembre all’Istituto Alberghiero di Palermo “Pietro Piazza”.

COMUNICATO STAMPA

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.