PoliticaPrimo Piano

Primarie Pd in testa ai trend topic su Twitter. E Bersani festeggia

Renzi-Bersani, foto internet

Finito il ballottaggio e decretato il vincitore di questa sfida, svoltasi in maniera abbastanza pacifica, è giunta l’ora di dare voce al popolo dei social network. Come era facile immaginare, il boom dei tweet riguardante le primarie era stato già abbondantemente raggiunto qualche giorno fa.

La settimana scorsa si è contraddistinta non solo per i comizi televisivi Bersani-Renzi ma anche per un sovraffollamento di commenti in rete. Blogmeter, un servizio di ascolto dei social media, si è occupato di analizzare ciò che è stato detto online riguardo la partecipazione più o meno attiva alle primarie Pd. Ebbene si, 45.492 persone iscritte a Twitter hanno parlato di Renzi e solo 7.144 di Bersani.

Simile il gradimento all’interno della piattaforma inventata da Mark Zuckerberg: dal 25 novembre al 1 dicembre ben 70.578 fan in più per il rottamatore fiorentino e solo 3.106 per il vincitore in carica. Diverse anche le fasce di età che hanno fatto il tifo per l’uno e per l’altro sfidante, tra i 25 e i 34 anni i fan renziani, tra i 45 e i 54 quelli bersaniani.

Ma ciò non è bastato a Renzi per conquistare il podio, che gli è stato completamente sottratto dal segretario del Pd grazie al 60% di preferenze a suo favore. “Renzi è il migliore Presidente del Consiglio che l’Italia non abbia mai avuto. Peccato” scrive Francesco G. su Twitter. “E ora stringeranno accordi? Pierluigi Bersani e Matteo Renzi: un test rinegoziabile?” twitta Stefano B. “Finalmente uno che ammette la sconfitta. Renzi sta dando torto a metà dei suoi teneri fans. Non sono ironico. Bravo” dice Andrea.
C’è anche chi decide di esprimersi ironicamente come Marilisa che dice: “Adesso so che alle prossime elezioni voterò mia nonna”.

Oggi, dati i risultati, le primarie sono dunque la tematica principale all’interno dei social e anche gli stessi candidati hanno utilizzato Internet per esprimere i loro pensieri. Lo stesso Renzi, 18 ore fa, ha riconosciuto la sconfitta, ringraziando tutti i sostenitori. Bersani invece si da alla pazza gioia, facendosi fotografare mentre “spina una birra”.

Federica Raccuglia

Tags
Moltra altro

Federica Raccuglia

Ho 22 anni, sono fieramente palermitana, attualmente in terra romana. Sono laureata in "Giornalismo per uffici stampa" e attualmente frequento il corso magistrale in "Editoria e comunicazione" presso Tor Vergata (Roma). Collaboro dal 2010 con quotidiani sia online che cartacei, tra cui il Giornale di Sicilia e Il Moderatore.it. Sogno di diventare una giornalista.

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.