CronacaPrimo Piano

Prima via Crucis per Papa Francesco

Foto internet

Dopo la lavanda dei piedi e la messa dell’ultima cena ieri nel carcere di Casal del Marmo, Jorge Mario Bergoglio, a sedici giorni dall’elezione al Soglio, questa sera commemorerà in diretta dal Colosseo la morte di Gesù inaugurando la prima Via Crucis in veste di Papa.

Il rito avrà inizio alle 21.10. A portare la Croce il  cardinale vicario Agostino Vallini, due famiglie provenienti dall’Italia e dall’India, un disabile accompagnato da volontari dell’Unitalsi,  due seminaristi cinesi,  due frati francescani della Custodia di Terra Santa, due suore dell’Africa e altre due del Libano, e due giovani del Brasile. Accanto alla Croce, le torce,  portate da due giovani della Diocesi di Roma e da due giovani libanesi.  Il rito che prelude la Pasqua sarà accompagnato dal coro proveniente dal Libano.

I testi di meditazione per le 14 stazioni saranno lette dal giornalista Orazio Coclite – voce ufficiale del Vaticano – e da Lina Sastri. Grande attesa per i riti della Settimana Santa  che prevedono per la giornata di domani, l’ostensione della Sindone, e del Sacro Lino.
Nella giornata di Pasqua, Papa Francesco celebrerà la Domenica di Resurrezione, durante la quale sarà impartita la benedizione Urbi et Orbi.

Le meditazioni del Venerdì Santo,  sono il frutto del lavoro di un gruppo di giovani libanesi guidati dal cardinale Béchara Boutros Raï.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.