Primo Piano

Polizia Stradale: la nuova campagna europea per la sicurezza stradale

(di redazione) II Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 22 al 28 luglio 2019 l’ attuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus”, mirata al controllo dei mezzi pesanti e degli autobus che, nel periodo estivo, si
muoveranno sul territorio italiano.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel
1996 sotto la protezione dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 31 Paesi europei. L’ Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’ Interno.

L’ Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’ obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada, attraverso operazioni volte a migliorare la sicurezza stradale e al contrasto delle violazioni connesse.

L’ obiettivo è aumentare gli standard di sicurezza stradale, attraverso attività di prevenzione, informazione e
controllo, oltre che campagne di comunicazione, poi monitorate dal Gruppo Operativo TISPOL.

Lo scopo della campagna “Truck & Bus” è di verificare, su tutti i principali percorsi di viabilità, le condizioni dei veicoli, la sistemazione del carico, la regolarità dei documenti del conducente e del veicolo, il rispetto dei tempi di guida e di riposo per i conducenti. Anche sulle strade siciliane, la Polizia Stradale sarà operativa.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.