Sport

Podismo, a via il 3° Memorial “Salvo D’Acquisto”

Domenica 23 settembre Palermo ospiterà per la terza edizione consecutiva il Memorial Podistico “Salvo D’Acquisto” . La gara organizzata dal CESD Palermo Onlus ( Centro Studi Salvo D’Acquisto) e l’ASD Universitas Palermo si svolgerà proprio nell’anniversario della morte del venerabile servo di Dio SALVO D’ACQUISTO , vice brigadiere dei carabinieri che , il 23 settembre 1943 a soli 23 anni , sacrificò la propria vita per la libertà di 22 ostaggi di una vile rappresaglia nazista.

Foto Internet

Previsti ai nastri di partenza oltre mille atleti provenienti da tutta Italia che collocano la manifestazione tra le più partecipate di tutta la Sicilia Il comitato organizzatore può vantare numerose collaborazioni di associazioni che di anno in anno crescono di numero e qualità tra cui: CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), AVIS Palermo, Ali per Volare Onlus, Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo, A.N.A.S. ( Associazione Nazionale di Azione Sociale sez. zonale Palermo Policlinico), A.S.Fa. ( Associazione Sostegno Famiglie Palermo), Banco delle Opere di Carità Sicilia, Associazioni di Protezione Civile Aquile e Vigili del Fuoco nei prossimi giorni si aspettano altre adesioni che renderanno ancora più ricca la manifestazione.

Volontariato, solidarietà, sport e beneficenza questi i quattro cardini principali che da sempre contraddistinguono l’evento podistico palermitano, infatti, fin dalla prima edizione con grandi sacrifici e pari volontà si è riusciti ad adottare a distanza una bambina del Centro di accoglienza di Padre Fulgenzio- MBWENI (TANZANIA), iniziativa che grazie al direttivo del CESD Onlus Palermo si rinnoverà anche in questa edizioneLa parte agonistica si svolgerà sul collaudato circuito di circa 2000 metri ricavato sull’asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55 che affronteranno 10km ed Over M60 e donne sui 6km. Alle ore 10:30 la partenza delle restanti categorie dalla TM alla MM45 sulla distanza di 10Km , da battere i record della scorsa edizione di Barbara Bennici 29’29” e del carabiniere Francesco Bennici vittorioso col crono di 32’00”.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.