CronacaPrimo Piano

Pitbull che Passione: a Palermo due giorni tra approfondimenti sulla razza ed Expo

Un evento cinofilo da non perdere per gli appassionati di Pitbull a Palermo il 30 e 31 maggio presso il Centro Ippico Chirone (Partanna Mondello), il “National” in Sicilia.

Un’ambiziosa idea  frutto dell’amore per gli animali e del sempre maggiore impegno  che negli anni ha visto protagonista l’Associazione Gruppo Cinofilo dei Mille nell’organizzazione di esposizioni amatoriali cinofile in città e provincia.

Sabato 30 e Domenica 31, è annunciato un indimenticabile week end che vedrà sfilare i Pitbull provenienti da tutta  Italia insieme ai loro proprietari per aggiudicarsi l’ambito titolo di cane più bello e più tipico del raduno.

Sabato ore 18.30: un interessante convegno dall’esplicita denominazione “Educa non Discrimina”, darà il via all’apertura del “National”. Qualificati i giudici relatori provenienti dalla Spagna e da tutt’Italia per approfondire nel corso del pomeriggio, aspetti comportamentali, di tipicità morfologica, di impiego in servizi di protezione civile e pet therapy del pittbull e del cane in genere; “il corretto modo di presentare un cane ad uno show”, sarà ulteriore argomento di discussione.   Lo spagnolo Mike Morabito, famoso per le sue pubblicazioni sui cani da presa e la riconosciuta esperienza da educatore cinofilo, svilupperà tematiche per evidenziare le potenzialità e la poliedricità della razza pitbull e non solo,  se adeguatamente e positivamente approcciato al genere umano.

Al dibattito prenderanno parte i giudici Luigi Bertini, Massimiliano Gusai, Daniele RizzaCasa, Luigi Iodice, Marianna Biggi Raffaele Pignatelli, Nunzio Di Stefano, Rino Limoli provenienti rispettivamente da Pisa, Roma, Bologna, Barletta, Genova, Barletta, Bologna Catania e tutti specialisti di razza e impegnati il giorno successivo nei giudizi dei cani presenti all’Expo.

Moderatrice Piera Pellerito , Presidente dell’Associazione Gruppo Cinofilo dei Mille.

Domenica ore 9.00: inizio iscrizioni e ritiro numero di gara per coloro precedentemente iscritti.

Alle 10.00 inizio dei giudizi.

Sei i ring di gara dove cani ed handlers, sfileranno per essere giudicati dalla qualificata e selezionata commissione formata da esperti di razza nazionali ed internazionali. Saranno dedicati sei ring.

Tutti gli esemplari saranno giudicati per classe di età e genere, così suddivisa: Baby 3-5 mesi; Puppy 6-9 mesi; Yuniores 10-15 mesi; Giovani 16-23 mesi; Adulti da 24 mesi in poi. Previsti spareggi per il migliore di classe tra maschi e femmine.

La giornata di gara avrà termine con l’incoronazione del vincitore dell’ambito titolo di “Best in Show” del National Palermo.

“ Il fine del meeting è riuscire a dare attraverso una maggiore conoscenza della razza, una diversa interpretazione sulle peculiarità caratteriali di questo cane, spesso vittima di luoghi comuni che nel tempo si sono radicati nell’opinione pubblica-afferma Paolo Milone, Vice Presidente dell’ Associazione Gruppo Cinofilo dei Mille- spero che tanti palermitani possano prendere parte anche da semplici visitatori a questa nuova iniziativa cinofila”.

Una razza molto di moda in città, negli ultimi anni il numero di possessori di pitbull è cresciuto in modo esponenziale. Cani spesso “ osservati speciali” perché affidati in mani sbagliate che hanno contribuito ad accrescere una cattiva “fama” non  meritata dall’animale che per natura ha un indole estremamente socievole verso l’uomo.

Due giorni dedicati alla razza ed al corretto modo di evidenziarne i pregi attraverso un appropriato approccio, possono diventare un’opportunità per coloro che hanno desiderio di approfondire conoscenze a volte superficiali che hanno generato leggende metropolitane, verso questo fedele compagno di vita. 

Info iscrizioni: conferenza, cena conviviale sabato sera e esposizione di domenica : info 3283646249 cinofilideimille@libero.it . Le due giornate cinofile avranno luogo presso Centro Ippico Chirone, Via Chirone 20, (Partanna Mondello).

Massimo Brizzi

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.