Cinema-Teatro-Musica

Piero Nissim canta De André alla Favorita

Fabrizio De André

Venerdì 24 agosto alle ore 18,30, alle Scuderie Reali della Favorita, a Palermo, “Il Mio De Andrè”, concerto di Piero Nissim accompagnato alla chitarra da Francesco Guarneri.

Lo spettacolo è dedicato al primo De Andrè, quello de Il Testamento, la Ballata del Michè, La guerra di Piero, Carlo Martello, La Ballata dell’Eroe, Fila la lana e tante altre. “Brani semplici, non facili – sottolinea Nissim – presentati quasi a nudo, voce e chitarra, rispettando lo spirito essenziale con cui erano stati scritti quando ancora nei 45 giri si firmava solo Fabrizio”.

È possibile raggiungere il sito della manifestazione – Viale Diana – anche con i mezzi pubblici, oltre che con i propri, tramite la linea 806 dell’Amat.

Piero Nissim è un musicista da sempre interessato alla musica popolare. Insieme a Claudia Brambilla, nel 1976 fonda la compagnia “Crear è bello” che in pochi anni diventa una delle realtà più conosciute in Italia e all’estero nel campo del Teatro di Animazione. A tutt’oggi questo rimane il suo impegno artistico principale, anche se continua a comporre: sue sono le musiche di scena per gli spettacoli del proprio gruppo teatrale mentre porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia, creando nuove melodie su testi di vari poeti, da Rilke a Goethe, da Heine a Emily Dickinson, da Giuseppe Bonaviri a Eduardo De Filippo. Ha dedicato la sua attenzione alla produzione poetica di Federico Garcia Lorca, musicando numerose Canciones. Dal 2005 inizia a proporre nei suoi concerti anche la musica yiddish ed ebraica ascoltata nell’infanzia e che l’ha formato. Ha pubblicato anche 2 libri per Ets, “Ciao Caio. 100 personaggi in 100 anagrammi” e “Ciao Pisa Caio Spia. 200 anagrammi sulla mia città”.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.