Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Pattavina al Teatro al Massimo ne Voculanzicula (l’altalena)

Ancora Catania di scena al teatro Al Massimo. Il bravo attore Pippo Pattavina infatti di scuola Catanese esordirà venerdì 8 maggio con repliche fino al 17 dello stesso mese con la commedia di Nino Martoglio L’Altalena per la regia dello stesso attore.

Una Commedia comica quella che andrà in scena e che metterà in risalto le doti espressive dell’attore  che come dicevamo è insieme al pur bravo Guarneri la punta di diamante della scuola catanese che e’ e resta in Sicilia  l’unica vera teatralità a cavallo della tradizione e l’innovazione nella adeguata rivisitazione dei testi dei nostri autori piu’ conosciuti.

Volto notissimo nel panorama siciliano Pattavina ha al suo attivo una lunga carriera.Di lui ricordiamo,tra le altre la commedia Il Ratto delle Sabine di Franz von Schonthan che vanta innumerevoli traduzioni in lingua e in dialetto. Puro svago, dice Pattavina, e’ quello che voglio regalare al mio pubblico.

Voculanzicula  in dialetto l’altalena potrebbe essere una storia d’altri tempi  magari una sceneggiata se Martoglio non avesse inserito i barbieri Ninu e Pitirru Macchiette intorno ai quali costruisce situazioni esilaranti di una Catania vecchio stile inizio secolo Sceneggiata in dramma.

Ma con l’inserimento dei due giovani di bottega Martoglio ammorbidisce i toni dando una scrittura piena di gag.Il successo della commedia quindi non e’ stato decretato per il patetico della sua storia bensi per la comicita’ di cui la stessa e’ intrisa.

Paolo Santoro

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.