Primo Piano

Papa Bergoglio e Ratzinger, storico pranzo tra due pontefici

Foto internet

Per la prima volta nella storia faccia a faccia tra due Papi. Colloquio privato in biblioteca per Bergoglio e Ratzinger, poi il pranzo insieme. Nel pomeriggio il Santo Padre farà rientro in Vaticano.“Intensificare il dialogo con l’Islam”ha ricordato, mentre giovedì santo nel carcere minorile di Roma il Papa laverà i piedi a giovani detenuti.L’elicottero con a bordo Papa Francesco è arrivato a Castel Gandolfo. Ora il Pontefice si recherà al Palazzo apostolico per incontrare il Papa emerito Benedetto XVI.Papa Francesco e Ratzinger avranno un incontro privato in biblioteca. I due papi pranzeranno insieme e potranno così liberamente parlare e confrontarsi. A Castel Gandolfo sarà presente anche Padre Federico Lombardi.

La piazza della Libertà a Castel Gandolfo, dove si affaccia il Palazzo Apostolico, fa registrare una presenza molto più massiccia di giornalisti, fotografi e cameramen che non di fedeli. Mentre i cinefoto operatori piazzano i loro macchinari alla ricerca della postazione migliore, nella speranza di poter riprendere l’affaccio dei due Papi dal balcone centrale del Palazzo vaticano, residenza estiva dei Pontefici, sono appena un centinaio i pellegrini che stazionano davanti alle transenne, vigilati con molta discrezione dalle forze dell’ordine.

Qualcuno accenna a un canto religioso, qualcun altro recita il rosario ma prevale lo scetticismo sulla possibilità che davvero Francesco e Benedetto XVI possano affacciarsi insieme, l’uno accanto all’altro, dalla loggetta.

 

Adnkronos

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.