CronacaPrimo Piano

Palermo: zona cappuccini, discarica nel sottoscala di un senza tetto

sottoscala-cappuccini-senzatetto-IV circoscrizione
sottoscala, Ai cappuccini, senzatetto, IV circoscrizione

Un gruppo di volontari, guidati dal presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e dai consiglieri Ninni Abbate e Luca Reina, stamattina, si è dato appuntamento nel sottoscala all’aperto in zona Cappuccini, divenuto dormitorio per un senzatetto. Muniti di mascherine, sacchi, scope, rastrelli e palettoni hanno ripulito lo spazio dove nel tempo era stato depositato di tutto. “Abbiamo trovato montagne di rifiuti – dichiarano Moncada, Abbate e Reina – escrementi, resti di cibo in decomposizione e migliaia di mozziconi di sigarette,Grazie all’aiuto della Rap che ci ha fornito tutto l’occorrente, abbiamo riempito 10 sacchi grandi con ogni genere di immondizia”.

Presente fra i volontari anche un medico che ha constatato lo stato di buona salute del Clochard. Probabilmente soffre di una leggera sindrome autistica, ha dichiarato, ma il suo stato di salute generale è risultato buono. “Inizialmente era quasi infastidito – dichiarano Moncada, Abbate e Reina – ma quando ha capito che volevamo aiutarlo si è messo a parlare con noi, ha accettato qualche brioche e un te caldo e si è riappropriato del suo spazio.

Quando siamo tornati dopo aver reperito al vicino Boccone del povero, coperte nuove, un giubbotto, due paia di pantaloni e un cuscino, ci ha ringraziato ma ha tenuto a precisare che la sua è una scelta di vita”. “Noi abbiamo fatto la nostra parte – conclude Moncada – adesso auspico che le altri istituzioni, principalmente Asp e Servizi Sociali, si prendano in carico il problema per evitare che un caso umano si trasformi in tragedia”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.