Cultura

Palermo, venerdì presentazione del libro sulla storia del Fronte della Gioventù

Venerdì 24 gennaio a Palermo, alle ore 18:00 presso lo Spazio Identitario Atreju di Via Paolo Paternostro n. 43, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Amorese “Fronte della Gioventù – la destra che sognava la rivoluzione” di Eclettica Edizioni. Interverrà l’autore e alcuni ex dirigenti del Fronte della Gioventù di Palermo.

Il saggio – attraverso testimonianze, documenti e immagini – ripercorre la storia del movimento giovanile del Movimento Sociale Italiano che ebbe negli anni ’80 e ’90, quelli descritti da Amorese, la sua stagione più importante in termini di aggregazione ed elaborazione politico – culturale. Il Fronte della Gioventù in questi due decenni, tra luci ed ombre, fu un’avanguardia giovanile che a destra (spesso in contrasto con il partito) anticipò alleanze, tematiche quali l’ecologia, la globalizzazione, la sovranità nazionale ed il superamento del neofascismo.

Nel libro ampio spazio viene dedicato all’esperienza palermitana del Fronte della Gioventù, in particolare nella stagione delle stragi e della ribellione giovanile contro la mafia. Viene raccontata la Festa Nazionale del 1990 a Siracusa alla quale partecipò il giudice Paolo Borsellino e le manifestazioni studentesche dell’autunno del 1992 guidate dai militanti del FdG.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.